FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dossieraggio su politici, imprenditori, campioni dello sport, vip e agenti dello spettacolo: i nomi "attenzionati"

Tra gli altri anche Fedez, Francesco Totti, Massimiliano Allegri, Andrea Agnelli e Cristiano Ronaldo

Il nucleo Sos, segnalazioni operazioni sospette, è uno strumento fondamentale per le indagini condotte dalle procure Antimafia.

Ma, secondo la procura di Perugia, veniva utilizzato per tutt'altri fini, e molte richieste d'informazione riguardano, oltre ai politici, anche imprenditori, campioni dello sport, vip e agenti dello spettacolo. Fedez, Francesco Totti, Massimiliano Allegri, Andrea Agnelli e Cristiano Ronaldo. E poi Carlo Bonomi numero uno di Confindustria, l'armatore Aponte e l'agente dello spettacolo Lucio Presta, per citarne alcuni. Intanto, l'Antimafia valuta l'audizione di Melillo e Cantone: istanza al vertice del Csm e al Copasir.

 

Incrociando le date di accesso agli archivi sui conti correnti, giudiziari e anagrafici, emergerebbe un incrocio con eventi importanti nella vita delle persone spiate e in alcuni casi con fughe di notizie ad orologeria. Fedez, ad esempio, era impegnato nella campagna a favore della legge Zan contro l'omofobia. L'interesse per gli affari di Guido Crosetto diventa altissimo proprio quando si appresta a tornare alla politica attiva, da ministro della Difesa. Massimiliano Allegri viene spiato nel momento in cui tornava ad allenare la Juventus. Ronaldo quando si stava preparando ai mondiali e a lasciare Torino.

 

Alcune di queste informazioni avrebbero fornito materiale per articoli di giornale, e nel caso dell'ex pm Laudati, a quattro fascicoli pre-investigativi per "ragioni estranee al suo servizio", almeno secondo l'ipotesi dell'accusa, che però l'interessato contrasta, dicendosi pronto a dare agli inquirenti tutte le spiegazioni necessarie.

 

Dossieraggio Perugia, Cantone e Melillo chiedono audizione a Csm, Antimafia e Copasir

 Il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo e quello di Perugia Raffaele Cantone hanno chiesto un'audizione al Csm, al presidente della Commissione parlamentare antimafia e a quello del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica sulle vicende relative all'inchiesta sul cosiddetto dossieraggio. "Siamo di fronte a un attacco alla Repubblica e alla democrazia", scrive la Lega in una nota chiedendo che vengano ascoltati anche i vertici presenti e passati della Guardia di Finanza e dell'Antimafia.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali