FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dl Sicurezza Bis, ecco cosa prevede il testo

Cinque articoli sul soccorso in mare. Maxi-multe a chi viola il divieto di ingresso e tre milioni di euro per fronteggiare lʼimmigrazione clandestina

Dl Sicurezza Bis, ecco cosa prevede il testo - foto 1
ansa

Il dl Sicurezza Bis è composto di diciotto articoli, di cui i primi cinque riguardanti il soccorso in mare.

Gli altri modificano il codice penale, in particolare la gestione dell'ordine pubblico durante le manifestazioni sportive e di protesta.


Paletti per l'accesso delle navi e maxi-multe - Il ministro dell'Interno, recita il provvedimento, "può limitare o vietare l'ingresso, il transito o la sosta di navi nel mare territoriale" per motivi di sicurezza, quando venga violato il testo unico sull'immigrazione e sia stato compiuto il reato di "favoreggiamento dell'immigrazione clandestina". Inoltre, in caso di "violazione del divieto di ingresso, transito o sosta in acque territoriali italiane", il comandante della nave viene sanzionato con una multa che va dai 150mila euro fino al milione. E' previsto anche il sequestro dell'imbarcazione.

Il testo prevede uno stanziamento di tre milioni di euro nel prossimo triennio per il contrasto al reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e per operazioni di polizia sotto copertura: 500 mila euro per il 2019, un milione per il 2020 e un milione e mezzo per il 2021.

Gestione dell'ordine pubblico Il ministero della Giustizia è autorizzato ad assumere ottocento persone nel biennio 2019-2020 con contratti a tempo determinato di un anno, grazie a uno stanziamento di circa ventisette milioni di euro. Viene rafforzato il Daspo, previsto per "coloro che vengono denunciati per aver preso parte attiva a episodi di violenza su persone o cose in occasione o a causa di manifestazioni sportive, o che nelle medesime circostanze abbiano incitato, inneggiato o indotto alla violenza"; "coloro che risultino avere tenuto, anche all'estero, sia singolarmente che in gruppo, una condotta finalizzata alla partecipazione attiva a episodi di violenza, di minaccia o di intimidazione"; "coloro che risultino denunciati o condannati, anche con sentenza non definitiva, nel corso dei cinque anni precedenti". Infine, una nuova fattispecie delittuosa punisce chi, nel corso di manifestazioni in luogo pubblico, utilizza in maniera pericolosa razzi, fuochi d'artificio, petardi ma anche mazze, bastoni o altri oggetti contundenti.