FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Di Maio: "Credo che alla Lega faccia bene stare lontana da Berlusconi"

Il vicepremier M5s ha poi rassicurato che ci sarà un dialogo con lʼUe sulla Manovra, ma la riforma rimane intatta. La replica di Salvini: "Non ho niente da chiedere per Berlusconi"

Di Maio:
lapresse

Dopo gli ultimi dissidi tra Lega e M5s il vicepremier Luigi Di Maio invita ad abbassare i torni e su un possibile riavvicinamento del Carroccio a Berlusconi afferma: "La Lega fa bene a stargli lontano, se dovessero tornare con lui non avranno più questo consenso".

Poi "finché Matteo Salvini non mi chiede nulla per Berlusconi le cose andranno bene". Non si è fatta attendere la replica dell'altro vicepremier: "Non ho nulla da chiedere per Berlusconi".

Più tagli, ma l'essenza della Manovra non si tocca - Sulla Manovra, il leader del Movimento 5 Stelle si dice pronto al dialogo con l'Ue e sottolinea che "spiegheremo che siamo pronti a dismissioni di immobili, non a dismissioni primarie, non dei gioielli di famiglia. Siamo pronti a maggiori tagli agli sprechi, siamo eventualmente anche pronti a clausole di salvaguardia che mettano al riparo dallo sforamento del deficit. Però le grandi riforme di questa legge di bilancio devono restare in piedi". "Se vogliamo dialogare a un tavolo, noi ci siamo, ma non ci devono chiedere di massacrare gli italiani. Siamo a un'occasione storica", evidenzia in un'intervista al Corriere della Sera.

Con le Europee nascerà una nuova Ue - Sulla Manovra il governo non andrà a sbattere, rassicura Di Maio. "Credo che purtroppo tra un po' tramonterà questa idea d'Europa perché i cittadini voteranno alle Europee e votando ci sarà uno scossone", osserva il vicepremier, secondo cui "dopo il 4 marzo non ci sarà mai più un ritorno al passato".

Contrasti con la Lega sugli inceneritori - Tornando a parlare del rapporto con Salvini, prosegue: "Sui termovalorizzatori, credo non ci sia bisogno di creare tensioni nel governo, perché il tema non sussiste, non è nel contratto, ma soprattutto abbiamo Sergio Costa che è la persona che rappresenta la perfetta sintesi per quello che dobbiamo fare nel governo sui rifiuti, sull'ambiente e sulla Campania". "Evitiamo di rovinarci le giornate così, perché quando lavoriamo insieme lavoriamo bene", aggiunge.

Dissidenti M5s sotto procedura - In merito ai dissidenti M5S, "la procedura dei probiviri sta andando avanti. Quando non si rispettano le regole, si prendono delle decisioni. Le decisioni che prendono i probiviri - evidenzia Di Maio - non devono essere influenzate da equilibri di maggioranza. Si va avanti finché il governo è solido e autonomo ossia, secondo me, fino a fine legislatura".

Spingeremo l'export e faremo più investimenti - Sul rallentamento dell'economia, "si sta fermando l'export. Abbiamo un programma straordinario che stiamo per lanciare come Mise e in particolare per Iran, Cina, India", spiega il ministro del lavoro e dello Sviluppo economico. "Sarà fondamentale insieme agli investimenti in innovazione".