FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

M5s, Di Maio chiude alle alleanze locali con il Pd dopo la sconfitta in Umbria: "Impraticabili, ma il governo duri 3 anni"

Il capo politico pentastellato commenta lʼesito del voto che ha visto trionfare il centrodestra con Donatella Tesei: "Adesso il programma andrà dettagliato meglio"

M5s, Di Maio chiude alle alleanze locali con il Pd dopo la sconfitta in Umbria: "Impraticabili, ma il governo duri 3 anni" - foto 1

"Una strada impraticabile".

Con queste parole il leader M5s Luigi Di Maio ha (presumibilmente) messo la parola fine a futuri (nuovi) "Patti civici e sociali" con gli alleati di governo (Pd, Leu e Iv). Decisivo il primo test, in Umbria, dove il candidato appoggiato (anche) dai pentastellati, Vincenzo Bianconi, è stato travolto (57,55% a 37,48%) da Donatella Tesei, candidata del centrodestra con la Lega a farla da padrona.

Il Movimento, che in Umbria è passato dal 27,53% alle Politiche del 2018 al 7,41% nelle Regionali passando per il 14,63% delle Europee, ha necessità di tornare alle antiche certezze. Che, storicamente, equivale a dire "alleati con nessuno". Di questo pare convinto Luigi Di Maio, il quale il giorno dopo il ko in Umbria annuncia l'intenzione di evitare ulteriori (future) alleanze, a partire dal 26 gennaio 2020 in Emilia Romagna. In Umbria "era un esperimento secondo il quale se ci fossimo alleati con un'altra forza politica saremmo stati un'alternativa che però non ha funzionato". Per il ministro degli Esteri, quindi, il patto M5s-Pd è una "strada impraticabile".

Diversa la situazione per il governo, dove di sicuro ormai non si può tornare indietro: "Il governo va migliorato e innovato. Sto lavorando affinché questo governo porti a casa il programma nei prossimi tre anni, e quello sarà il momento in cui gli italiano potranno giudicarci". Il passato, ormai, è storia. Inutile tornarci sopra: "Non avevamo il 51%, ci siamo messi insieme con chi voleva realizzare cose, e le stiamo realizzando". Quanto alle accuse di Salvini sul governo "abusivo" e sul fatto che dopo il voto umbro il governo dovrebbe dimettersi, Di Maio replica: "Salvini non aveva bisogno dell'Umbria per tornare al governo. Lui ci stava al governo, ma l'ha fatto cadere lui. L'ultima cosa a cui penso è Salvini".


Criticato per l' "alleanza" con Salvini, adesso Di Maio deve anche rispondere ai critici (molti dei quali interni al Movimento) per l' "alleanza" con il Pd: "Sono stato criticato per il contratto di governo e per i 20 punti, ma per evitare fraintendimenti nel futuro è molto importante dettagliare il programma del governo - ha aggiunto il titolare della Farnesina -. Nel contratto con la Lega c'era quello da fare ma anche quello da non fare" e ora "sarà molto importante per me dettagliare il programma". "Al governo siamo una squadra, si vince e si perde insieme - ha concluso Di Maio -. Questo governo è nato quest'estate, ha mantenuto la promessa sul taglio dei parlamentari e la promessa di evitare l'aumento dell'Iva, ha approvato misure che nei prossimi mesi daranno frutti e miglioreranno la vita degli italiani, ma ora serve innovare e migliorare il programma, perché ci possono essere delle migliorie".
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali