FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Def, Gualtieri: "Vorremmo emettere dei green bond italiani"

Il ministro annuncia un "new deal" ambientale e lʼistituzione di due fondi per complessivi 50 miliardi di euro

conte gualtieri

"Voglio fare un annuncio: vorremo anche emettere dei green bond, dedicati alla sostenibilità e all'ambiente". Lo ha detto Roberto Gualtieri dopo l'approvazione della Nota di aggiornamento del Def. "Un Green New Deal italiano ed europeo, orientato al contrasto ai cambiamenti climatici, alla riconversione energetica, all'economia circolare, alla protezione dell'ambiente, sarà il perno della strategia di sviluppo del governo", ha aggiunto il ministro.

"Esso - dice ancora Gualtieri - si inserirà nell'approccio di promozione del benessere equo e sostenibile, la cui programmazione è stata introdotta in Italia in anticipo sugli altri paesi europei e che il Governo intende rafforzare in tutte le sue dimensioni". "Il Green New Deal è uno degli assi della manovra, orientando gli investimenti alla transizione e ad una maggiore sostenibilità. Istituiremo un fondo di 50 mld e chiederemo di scorporarlo fuori dai paletti del 3%".