FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Csm, nuovo vicepresidente è Fabio Pinelli: candidato della Lega

Avvocato di diversi esponenti del Carroccio, la sua elezione come consigliere laico è stata appoggiata dal centrodestra. Ecco chi è

Csm, nuovo vicepresidente è Fabio Pinelli: candidato della Lega  - foto 1
Ansa

Il nuovo vicepresidente del Csm è Fabio Pinelli, consigliere laico in quota Lega.

Appoggiato dal centrodestra, l'avvocato 57enne è stato eletto al terzo scrutinio ottenendo 17 voti nella seduta presieduta dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella. "Cerchiamo di essere credibili, trasparenti e mai obliqui nell'interesse del Paese - ha detto Pinelli, prendendo la parola dopo la sua elezione -. Orienterò ogni mio comportamento nell'interesse dell'Italia con la guida e il faro del presidente della Repubblica".

Il mio farò è la Costituzione

  "Ringrazio la parte politica che ha ritenuto di poter spendere e investire con una candidatura in Parlamento su una figura non politica e indipendente - ha aggiunto Fabio Pinelli -. Cercherò di portare avanti il mio dovere tenendo alti i valori della Costituzione".

 

Chi è Pinelli

 Avvocato di diversi esponenti della Lega, ma anche socio con Luciano Violante della Fondazione Leonardo e di ItaliaDecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche. Il nuovo vicepresidente del Csm Fabio Pinelli ha fama di tecnico con relazioni politiche trasversali. Ha 57 anni, è nato a Lucca, ma è padovano di adozione. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, dal 1997 è iscritto al Foro di Padova e dal 2010 anche all'Albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori. E' specializzato nel diritto penale dell'economia ma la sua attività difensiva è variegata. E' l'avvocato di Armando Siri, che da sottosegretario nel governo Conte 1 fu costretto a dimettersi per un'indagine di corruzione, e di Luca Merisi, l'ex guru social della Lega. E assiste la Regione Veneto di Luca Zaia nel maxi processo sull'inquinamento Pfas nelle province di Vicenza, Verona e Padova. E' anche legale di Paolo Berizzi, il giornalista di Repubblica oggetto di pesanti minacce e diffamazioni. E davanti alla Corte costituzionale rappresenta il Senato nel conflitto con i pm di Firenze titolari dell'indagine Open a carico di Matteo Renzi. Tutti procedimenti che ora dovrà necessariamente lasciare.

 

Il commento di Mattarella

 Sergio Mattarella ha salutato l'elezione di Fabio Pinelli. "Al vicepresidente appena eletto faccio i miei auguri. Sono certo che saprà affrontare con senso istituzionale e con spirito collaborativo le funzioni rilevanti a cui è chiamato". "Sono certo che il Consiglio - prosegue - con la sua conduzione, affronterà con obiettività e concretezza anche le questioni più complesse che di volta in volta gli saranno sottoposte".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali