FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Csm, Mattarella: "L'indipendenza dei magistrati pilastro della democrazia"

"E' stata una consiliatura difficile, segnata da gravi episodi. Ma il Consiglio superiore ha cercato di superare le tensioni"

Il presidente Sergio Mattarella fa il punto sul Csm, in occasione dell'insediamento del nuovo Consiglio della magistratura al Quirinale.

"L'indipendenza della magistratura è un pilastro della democrazia. Questa è stata una consiliatura complessa, segnata da gravi episodi che l'hanno colpita. Ciò nonostante, grazie al contributo dei suoi componenti, il Consiglio superiore ha cercato di superare le profonde tensioni prodotte da quelle vicende, per assicurare il corretto funzionamento degli uffici giudiziari", osserva il capo dello Stato. "Particolarmente proficua si è rivelata la sua azione durante l'emergenza pandemica, nel corso della quale ha sostenuto i dirigenti nella definizione di soluzioni organizzative in grado di garantire lo svolgimento dell'attività giudiziaria", aggiunge.

 

"Il nuovo Csm saprà tenere corretti rapporti istituzionali"

 "I compiti che la Costituzione e la legge affidano al Csm sono volti ad assicurare l'indipendenza della magistratura, pilastro della nostra democrazia e garantita dalla Costituzione", chiarisce il leader del Quirinale. E, salutando i componenti del Consiglio superiore uscenti esprime il suo "sentito ringraziamento al vicepresidente e ai consiglieri per l'impegno profuso e per l’attività svolta nel loro mandato" dicendosi "certo che il nuovo Consiglio saprà svolgere le sue funzioni nel quadro di corretti rapporti istituzionali, nell'interesse preminente della Repubblica". 

 

"Trasparenza ed efficienza del governo autonomo"

 Tornando poi sulle difficoltà di questi anni per la magistratura, Mattarella precisa: "Attraverso l'esercizio trasparente ed efficiente del governo autonomo, il Consiglio superiore deve garantire, nel modo migliore, l'autonomia e l'indipendenza della giurisdizione, e deve assicurare agli uffici giudiziari il miglior livello di professionalità dei magistrati, che svolgono con impegno e dedizione la loro attività anche in condizioni ambientali complesse e talvolta insidiose". 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali