FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

TEMPO REALE

Crisi di governo, martedì alle 18 il Senato vota sul calendario | Conte in Aula il 20 agosto

Lega, Fratelli dʼItalia e Forza Italia hanno chiesto che si discuta la mozione di sfiducia al premier già il 14 agosto

Crisi di governo, martedì alle 18 il Senato vota sul calendario | Conte in Aula il 20 agosto

Martedì l'Aula del Senato deciderà sul calendario, mentre il 20 agosto sono previste le comunicazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. E' quanto ha deciso la conferenza dei capigruppo non essendo stata raggiunta l'unanimità. Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia hanno chiesto che si discuta la mozione di sfiducia al premier a firma del Carroccio, già il 14 agosto dopo le commemorazioni per il crollo del ponte di Genova.

  • 12 ago

    Salvini: "Mi affido al Colle, non c'è altra maggioranza"

    "Mi affido alla saggezza del Presidente della Repubblica: è evidente che non c'è un'altra maggioranza". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini al termine dell'assemblea con i parlamentari leghisti in un hotel romano.

  • 12 ago

    INFOGRAFICA - Le tappe principali della crisi da qui a dopo le urne

    Governo, le tappe principali della crisi da qui a dopo le urne

  • 12 ago

    Salvini: "Taglio dei parlamentari è un 'Salva Renzi'"

    "Il taglio dei parlamentari è un 'Salva-Renzi'. Fino all'anno prossimo non si potrebbe più tornare al voto, e la coppia Renzi-Boschi (che ha sempre votato contro) salverebbe la poltrona. Capito? Una volta mandati a casa questi sciagurati, non solo tagliamo poltrone ma anche stipendi". Lo scrive su Twitter il leader della lega, Matteo Salvini.

  • 12 ago

    Romeo (Lega): "Nuova maggioranza? Vedremo voto di sfiducia"

    "Abbiamo chiesto di votare al più presto la mozione di sfiducia a Conte: siamo disponibili a votare anche il giorno di ferragosto per parlamentarizzare la crisi e poi andare a votare. Loro vogliono solo a prendere tempo per mantenere le poltrone". Lo dice il capogruppo della Lega Massimiliano Romeo. Nasce una nuova maggioranza M5s-Pd-Leu? Quando si vedranno i voti sulla sfiducia capiremo. FI e FdI sono sempre stati coerenti. E' giusto che domani l'Aula voti sul calendario, anche se sembriamo non avere numeri".

  • 12 ago

    Bernini (Forza Italia): "M5s-Pd creano rampa di lancio per Conte-bis"

    "Le comunicazioni fanno parte di un traccheggiamento di M5s e Pd per creare una rampa di lancio per un Conte-bis o un nuovo governo". Lo afferma Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia, dopo la conferenza dei capigruppo. "Il Pd dica subito se vuole votare a favore della mozione di sfiducia a Conte o creare un nuovo governo. Noi non vogliamo creare accordicchi di palazzo. Casellati ha seguito il percorso giusto", aggiunge.

  • 12 ago

    Pd-Leu: "Spettacolo indegno, attentato al ruolo dei senatori"

    "Uno spettacolo indegno", una "forzatura gravissima quando nella capigruppo c'era l'accordo della maggioranza su Conte che avrebbe riferito il 20 in Aula". Così il presidente dei senatori Pd, Andrea Marcucci, al termine della capigruppo, parlando di "ennesimo oltraggio al Parlamento". "La Casellati - aggiunge - non doveva prestarsi". Anche Leu denuncia la scelta di "piegare il regolamento - dice Loredana De Petris -a chi ha deciso dalla spiaggia", "attentando alla possibilità dei senatori di svolgere il proprio mandato".

  • 12 ago

    Martedì Senato vota sul calendario, comunicazioni di Conte il 20 agosto

    L'aula del Senato è stata convocata martedì alle 18 per votare il calendario. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo. Lega, Fdi e Fi hanno chiesto che si discuta la mozione di sfiducia a Giuseppe Conte a firma del Carroccio, già il 14 agosto dopo le commemorazioni a Genova. Il 20 agosto sono previste le comunicazioni del premier.

  • 12 ago

    Di Maio: "Lega sleale, nuovo governo non potrà evitare aumento Iva"

    La Lega "ha deciso di essere sleale nei confronti del contratto di governo e dei problemi degli italiani". Così Luigi Di Maio, in diretta Facebook, attacca l'ex alleato, spiegando che "non hanno staccato solo per il consenso, stavamo arrivando al taglio dei parlamentari. Hanno deciso di mettere a rischio l'Italia e le famiglie, un nuovo governo non potrà evitare l'Iva, ci vorrebbe minimo dicembre".

  • 12 ago

    Di Maio: "Nessuno vuole sedersi al tavolo con Renzi"

    "Nessuno vuole sedersi al tavolo con Renzi. Leggo di aperture, chiusure: il M5s vuole che si apra al taglio dei 345 parlamentari, inoltreremo la richiesta alla Camera. Non ci sono giochi di palazzo da fare, votiamo il taglio". Così il capo politico del M5s Luigi Di Maio, in diretta Facebook.

  • 12 ago

    M5s-Pd-Misto mobilitano 159 senatori (contro i 136 del Cdx)

    Se martedì si votasse in Aula sul calendario del Senato, potrebbero essere presenti 102 senatori M5s su 107, 45 dem su 51 e 12 senatori del Misto: in totale 159 parlamentari, contro i 136 voti potenziali di Lega, FI e FdI. Sono questi i numeri aggiornati secondo calcoli del Pd, al netto di chi non riesce a rientrare dalle vacanze. Il nuovo asse di M5s, dem, Leu più altri del Misto, potrebbe approvare il suo calendario e programmare l'informativa di Conte non prima della prossima settimana.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali