FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Speranza: "Ue assuma una posizione univoca sulla quarta dose"

Il ministro: "Abbiamo messo alle spalle le misure restrittive degli anni precedenti proprio grazie a questo altissimo livello di vaccinazione". Intanto gli Usa autorizzano la quarta dose Pfizer o Moderna per gli over 50

covid, vaccini, hub malpensa fiere, vaccinazioni, coronavirus
IPA

"Penso che sia arrivato il momento di discutere insieme, a livello europeo, su come affrontare le prossime settimane e, in modo particolare, lavorare per avere una posizione univoca su tempi e fasce generazionali a cui somministrare la quarta dose" di vaccino contro il Covid. Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al Consiglio dei suoi omologhi europei.

"Scelte non omogenee nei diversi Paesi Ue - ha spiegato - finiscono solo per disorientare". Intanto la Food and Drug Administration americana ha autorizzato la quarta dose dei vaccini contro il Covid di Pfizer-Biontech e di Moderna.

"Chiedo si dia mandato alla Commissione, d'intesa con la presidenza di turno - ha poi affermato Speranza - di fare in tempi stretti una proposta in tal senso basata esclusivamente sull'evidenza scientifica". "Siamo in una fase nuova grazie ai vaccini. Abbiamo messo alle spalle - ha concluso il ministro - le misure restrittive degli anni precedenti proprio grazie a questo altissimo livello di vaccinazione".

 

Usa autorizzano quarta dose Pfizer o Moderna per over 50 - La Food and Drug Administration americana ha autorizzato una la quarta dose dei vaccini contro il Covid di Pfizer-Biontech e di Moderna per coloro che hanno dai 50 anni in su oltre che per alcune categorie di immunocompromessi. Lo riportano i media americani.

 

La decisione dell'agenzia Usa nasce dalla preoccupazione che la variante BA.2 guadagni ancora terreno e diventi dominante in poche settimane come accaduto in Cina ed Europa. La FDA ha preso la decisione senza consultare il comitato indipendente di esperti dei vaccini, che avrebbe dovuto riunirsi il 6 aprile: una decisione rara, ma che è stata più volte utilizzata durante la pandemia per rispondere all'emergenza.
 

 

Potrebbe anche interessarti