FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, verso ok a reddito emergenza: sarà contributo a tempo | Blocco licenziamenti allungato di tre mesi

La misura dovrebbe essere inserita nel decreto di maggio e dovrebbe prevedere unʼerogazione in due mensilità


 Nunzia Catalfo

Nella maggioranza sarebbe vicina un'intesa sul reddito di emergenza, che potrebbe anche cambiare nome e diventare "Contributo di emergenza". Il nuovo sussidio, che sarebbe inserito nel decreto di maggio, sarebbe temporaneo, così come ipotizzato fin dall'inizio, e potrebbe essere erogato in due mensilità. Su questo punto si stanno ancora facendo valutazioni e simulazioni

Il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha anticipato la misura nel corso dell'incontro con i sindacati. Ma non c'è solo il Reddito di emergenza allo studio. Ci saranno "indennizzi per stagionali e autonomi, congedi parentali e bonus baby sitter il cui utilizzo sarà allargato anche a servizi per l'infanzia e centri estivi. In più, sarà prorogato lo stop ai licenziamenti" ha spiegato il ministro.

.

Nel prossimo decreto di maggio ci saranno "una semplificazione per le procedure di trasmissione e lavorazione delle domande di Cig" e "tutele per i lavoratori dello spettacolo e dello sport". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo durante l'incontro con i sindacati.

 

Blocco licenziamenti prorogato di tre mesi  Il ministro Catalfo ha anche annunciato ai rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil che con il dl maggio il blocco dei licenziamenti sarà portato da due a cinque mesi, quindi sarà allungato di altri tre mesi. Catalfo ha sottolineato che in questi mesi di emergenza l'Inps ha dovuto trattare prestazioni eccezionali per 11 milioni di lavoratori e che nel decreto ci sarà una semplificazione per gli ammortizzatori sociali che porterà alla riduzione dei tempi di erogazione.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali