In una videoconferenza, il Capo dello Stato ha ribadito il ruolo decisivo delle Regioni nel fronteggiare la pandemia
"Interessante e proficuo". Così fonti del Quirinale hanno definito il colloquio tra Sergio Mattarella e il presidente e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e Giovanni Toti. Il Capo dello Stato ha ribadito il ruolo decisivo delle Regioni nel fronteggiare la pandemia di coronavirus ed ha auspicato "la più stretta collaborazione tra tutte le istituzioni dello Stato".
Al termine del colloquio, il presidente della Regione Liguria ha spiegato: "Abbiamo garantito la più ampia collaborazione istituzionale, a tutti i livelli, per affrontare nel modo più pronto ed efficace la situazione di fronte alla quale ci troviamo. Per questo abbiamo assicurato al Capo dello Stato tutto l'impegno e la coesione necessaria in questo momento particolarmente complesso".
Della stessa opinione Bonaccini, che ha commentato: "Condivido pienamente il suo auspicio di collaborazione fra tutte le Istituzioni: ora più che mai serve mettere da parte appartenenze politiche o geografiche per pensare al bene del Paese. Fermare il contagio e invertire la curva pandemica è la priorità: serve lavorare uniti, a maggior ragione oggi".