FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Recovery Fund, Conte in Senato: "L'Ue è stata all'altezza della sua storia, questo risultato appartiene all'Italia intera"

Il premier: "Vertice straordinario, lʼaccordo raggiunto è stato frutto di una decisione di portata storica, non era affatto scontato a marzo"

"Si è trattato di un vertice straordinario anche in termini di complessità. L'intesa raggiunta rappresenta senza dubbio un passaggio fondamentale che ci spinge ad affermare che l'Ue è stata all'altezza della sua storia". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nelle comunicazioni al Senato. "Il risultato raggiunto sul Recovery Fund, frutto di una decisione di portata storica, non era affatto scontato a marzo", ha aggiunto.

  • 22 lug

    Conte: "Sul Mes attenzione morbosa, non chiedete ogni giorno"

    "Smettetela con questa attrazione morbosa sul Mes". Lo ha detto Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti all'uscita del Senato. "Abbiamo un discorso di fabbisogno di necessità, valuteremo insieme la situazione, ma non mi chiedete ogni giorno del Mes. Adesso abbiamo il Recovery Fund", ha aggiunto il premier.

  • 22 lug

    Vertice Ue, Tajani: pronti a collaborare per piano riforme

    Per il piano di riforme necessario ad accedere alle risorse del Recovery Fund, "noi siamo pronti a collaborare e credo che tutto il centrodestra unito sia disponibile a partecipare ad una iniziative che permetta all'Italia di ottenere un risultato positivo". Così il vice presidente di Forza Italia Antonio Tajani ad Ancona. Per Tajani il piano "deve essere concordato con il centrodestra. Il governo da solo difficilmente avrà risultati positivi.

  • 22 lug

    Salvini: "Usate i soldi per tagliare le tasse"

    "Usate questi soldi per tagliare le tasse, ma fatelo sul serio, se lei la prossima settimana porta la proposta di taglio dell'Iva ci saranno tutti i voti della Lega. A proposito ricordo a qualche viceministro che dire ai ristoratori di cambiare mestiere è un insulto, cambi mestiere qualche viceministro". Lo afferma il leader della Lega Matteo
    Salvini nel corso del suo intervento in Aula. "Io - prosegue - vi chiedo di applicare il modello Genova a tutte le grandi opere tra  cui la Gronda e il ponte di Messina.
    Vi chiedo poi di spendere i soldi per la scuola italiana, per sistemare gli edifici, date speranza e lavoro certo almeno ad una parte degli insegnanti precari".

  • 22 lug

    Salvini: "Ora lasciate parlare noi che siamo la maggioranza del Paese"

    "Noi abbiamo ascoltato in religioso silenzio, ora lasciate parlare chi è maggioranza nel Paese. Noi parliamo a nome della maggioranza degli italiani. Presidente Conte lei ha dato le patenti di opposizione brava o cattiva se qualcuno contesta qualcosa non lo fa perché è cattivo ma perché non abbiamo le fette di salame sugli occhi". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini a chi lo contestava in Aula.

  • 22 lug

    Renzi a Conte: "Se questa è la strada, noi saremo al suo fianco"

    "L'Europa ha fatto bene a differenza del 2012, ma lei è stato bravo e noi gliene diamo atto. Se questa è la strada, noi saremo al suo fianco e di chi sceglierà sempre l'Europa". Lo ha detto Matteo Renzi, leader di Iv, intervenendo in Aula al Senato e rivolgendosi al premier Conte dopo la sua informativa sul vertice Ue.

  • 22 lug

    Renzi: "Accordo è una fregatura per chi scommette sul fallimento dell'Ue"

    "Salvini ha detto che l'accordo 'è una fregatura grossa come una casa'. Sono d'accordo, è una fregatura per Wilders, per Afd, per la Le Pen, per chi scommetteva sul fallimento dell'Europa, per i nazionalismi". Lo ha detto in Aula il leader di Iv Matteo Renzi.

  • 22 lug

    Casellati bacchetta senatrici M5s: "No a foto in Aula"

    Il presidente del Senato Elisabetta Casellati richiama due senatrici M5s che stavano scattando delle foto in Aula durante l'intervento di Giuseppe Conte. Si tratta di Elena Botto e Cinzia Leone. "Non si possono fare  in Aula, l'ho detto più volte", le ha bacchettate Casellati. Dopo l'intervento della presidente,  Conte ha ripreso il suo discorso.

  • 22 lug

    Conte: "Il governo predisporrà un piano lungimirante"

    Il presidente del Consiglio ha osservato che "dovremo impiegare in maniera efficiente le risorse, la crisi Covid ha reso evidenti alcune storiche criticità. Questo governo si assume la responsabilità di predisporre e realizzare un piano con determinazione e lungimiranza. La credibilità dell'Italia nell'Ue passa anche dal saper dimostrare di cogliere questa opportunità storica, non farlo sarebbe un errore epocale di cui non potremmo accusare l'Europa".

  • 22 lug

    Conte: "Impegno per attuare le riforme, sarà un lavoro collettivo"

    "Siamo chiamati a un forte e profondo impegno per far sì che il percorso riformatore abbia concreta attuazione. E abbiamo già posto le basi del piano di riforme". Lo ha dichiarato il premier Giuseppe Conte, sottolineando che il piano della ripresa "sarà un lavoro collettivo, ci confronteremo con il Parlamento. Dobbiamo impegnarci anche per aumentare la fiducia nelle istituzioni italiane e nell'Ue".

  • 22 lug

    Conte: "Il voto a maggioranza è la nostra linea rossa"

    "Un risultato politicamente rilevante dell'intensa azione politica e diplomatica" è, secondo il premier, "che il meccanismo di governance preserva le prerogative della Commissione Ue. I piani saranno approvati dal Consiglio a maggioranza qualificata ma singoli esborsi saranno decisi dalla commissione Ue. Anche il freno di emergenza avrà una durata massima di tre mesi e non potra' prevedere un diritto di veto". Il meccanismo dell'"unanimità avrebbe imprigionato lo strumento chiave della ripresa in veti incrociati tra Paesi membri. Su questo punto l'Italia ha tenuto la sua linea rossa".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali