FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Conte presenta la nuova squadra di governo: Gualtieri all'Economia, Di Maio agli Esteri, Lamorgese all'Interno

Il premier: "Dedicheremo le nostre energie per rendere lʼitalia un Paese migliore". Il giuramento giovedì alle 10

Conte presenta la nuova squadra di governo: Gualtieri all'Economia, Di Maio agli Esteri, Lamorgese all'Interno - foto 1
ansa

Giuseppe Conte scioglie la riserva al Quirinale e presenta la lista dei ministri. Il nuovo governo giallorosso entrerà nella pienezza dei poteri dopo il giuramento (giovedì alle 10) e la fiducia delle Camere.

"Dedicheremo le nostre migliori energie, le nostre competenze, la nostra passione a rendere l'Italia migliore nell'interesse di tutti i cittadini", spiega Conte. I ministri: Luciana Lamorgese al Viminale, Di Maio agli Esteri, Gualtieri all'Economia, Bonafede confermato alla Giustizia. Riccardo Fraccaro è il nuovo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

"C'è una maggioranza parlamentare e si è formato un governo. La parola compete al Parlamento e al governo che nei prossimi giorni si presenterà alle Camere per chiedere la fiducia e presentare il programma", commenta il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

La squadra - Il premier e i 21 ministri (14 uomini e 7 donne, 10 M5s, 9 Pd, 1 di Leu, un tecnico) giureranno al Quirinale, poi si terrà la prima riunione dell'esecutivo. Nei prossimi giorni verranno nominati tutti gli altri sottosegretari e i viceministri. Lunedì sarà votata la fiducia alla Camera, martedì al Senato. All'inizio della prossima settimana si potrà quindi dire definitivamente chiusa la crisi ferragostana aperta da Matteo Salvini.

Salvini attacca - Leader della lega che attacca a testa bassa la nuova compagine: "Un governo nato tra Parigi e Berlino e dalla paura di mollare la poltrona, senza dignità e senza ideali, con persone sbagliate al posto sbagliato. Lavoriamo come e più di prima, non potranno scappare dal giudizio degli italiani troppo a lungo: siamo pronti, il tempo è galantuomo, alla fine vinceremo noi".

Luigi Di Maio, che si prende il ministero degli Esteri, auspica "un governo coraggioso e ambizioso, in grado di portare avanti importanti provvedimenti per la crescita e lo sviluppo dell'Italia". "C'è tanta voglia di fare e ripartiremo da dove ci siamo lasciati - afferma l'ex vicepremier -, con il taglio di 345 parlamentari e un risparmio di circa mezzo miliardo da indirizzare a scuole, infrastrutture, ospedali". Il nuovo partner di maggioranza, Nicola Zingaretti, parla di "un programma unico, di tutti, chiaro, e una squadra nuova". "Il governo è di forte cambiamento anche generazionale. Ora è tempo di cambiare l'Italia".

Cambia anche la geografia dei ministri, 11 vengono dal Sud, l'età media è sui 47 anni, il più giovane di sempre. Guida la classifica Di Maio con i suoi 33 anni. La più anziana è Luciana Lamorgese, al Viminale a 66 anni.

Dall'opposizione Silvio Berlusconi ha detto chiaramente ai suoi nei giorni scorsi che si voterà contro. Ma esistono diverse anime nel mondo azzurro, dagli 'aperturisti' alla Carfagna, ai sovranisti e agli anti-sovranisti di matrice moderata che continuano a guardare ad un ruolo centrale di Fi nel centrodestra. Il grosso del partito - con le capogruppo di Camera e Senato Mariastella Gelmini e Anna Maria Bernini - è comunque contro questo governo.

Spread, il record del governo Conte 2

Fratelli d'Italia invece si prepara alla piazza. "L'appuntamento è per lunedì 9 settembre" davanti a Montecitorio, il giorno della fiducia a Conte, ricorda la presidente Giorgia Meloni, che parla di "patto delle poltrone" e chiede "libere elezioni".

Conte 2, la squadra dei ministri