FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Conte: "Non escludo il rinvio del Mes, ma basta propaganda"

Il premier si dice possibilista su un posticipo del fondo salva-Stati: "Non ho firmato cambiali in bianco". E a Di Maio risponde: "M5s ago della bilancia? Certo, ma devo ascoltare le altre forze politiche"


Da Londra, dove si trova in visita ufficiale, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte non esclude un rinvio del Mes.

"Io non ho firmato ancora nulla, tantomeno una cambiale in bianco. E sino a quando non si appone una firma ci sono sempre margini per migliorare un Trattato" ha detto. Il premier ha invitato poi a "evitare la fanfara propagandistica" sulla questione, che ha il solo effetto di far salire lo spread.

"Non mi interessa se gli altri Paesi considerano chiuso l'accordo", ha precisato Conte in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera.

 

"Non ci faremo fregare" Il presidente del Consiglio ha quindi puntualizzato: "Se tu mi porti un progetto sull'unione bancaria che all'Italia non piace, io non firmo il Mes, e non è un ricatto, questa è logica di pacchetto, mettere in discussione tutto. State sicuri che non ci faremo fregare". Insomma, "non escludo" un rinvio, anche se "abbiamo già evitato tante insidie: io non ho abbracciato fideisticamente il Mes".

 

"M5s ago della bilancia? Certo, ma deve ascoltare le altre forze politiche" Nella trattativa, ha detto ancora Conte, "ci siamo battuti perché la valutazione del debito non fosse automatica", e comunque "l'Italia ha un debito sostenibile e il Mes si attiva su base volontaria". Il veto potrà essere però deciso solo dal Parlamento, dove "Di Maio dice che il M5s è l'ago della bilancia: è giusto, sottoscrivo. Io credo che la loro volontà sarà assolutamente rispettata, ma anche quella delle altre forze politiche. Per andare avanti serve l'accordo tra tutte le forze che sostengono il governo".

 

"Prescrizione? Lavoriamo a un compromesso" Stesso discorso sulla prescrizione: "Stiamo lavorando a un compromesso. La prescrizione col primo grado di giudizio è una soluzione assolutamente sostenibile ma sicuramente va corredata con misure di garanzia che assicurino la ragionevole durata del processo". E anche se la riforma della prescrizione entra in vigore tra un mese, "c'è un arco di almeno un paio di anni" per fare entrare in vigore misure che garantiscano una durata ragionevole del processo.

 

I 5 Paesi "salvati" dal Mes dal 2011 a oggi

mes
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali