FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Commissione Ue, addii dʼoro per chi lascia: 22mila euro al mese a Juncker, 20mila euro alla Mogherini

Ai nuovi pensionati verrà data anche lʼindennità di transizione (calcolata sul 40-60% dello stipendio e che dura 24 mesi). La recepiscono anche gli eurodeputati che vanno via

Commissione Ue, addii d'oro per chi lascia: 22mila euro al mese a Juncker, 20mila euro alla Mogherini

Lo scandalo delle pensioni d'oro scoppia anche a Bruxelles dove, secondo un'inchiesta del Fatto quotidiano, il presidente uscente della Commssione Ue, Jean-Claude Juncker, arriverà a guadagnare 22mila euro al mese. Il suo stipendio era di 27mila euro (il 138% in più rispetto a un suo funzionario più alto in grado). Lo segue l'Alto rappresentante degli Affari Esteri, Federica Mogherini, che intascherà 20mila euro (l'attuale stipendio è di 22mila).

Tutti gli altri 21 commissari uscenti, che ora guadagnano almeno 22mila euro, prenderanno 18mila mensili. Non solo, le regole europee prevedono anche "un'indennità di transizione" che è calcolata sul 40-60% dello stipendio e dura 24 mesi.

Indennità che viene recepita anche dagli eurodeputati, che guadagnano intorno ai 9mila euro al mese, che vanno in pensione. Dal 2009 per lasciare devono avere almeno 63 anni, prima potevano andare in pensione anche a 50 anni. Il M5s, che da sempre lotta contro le pensioni d'oro anche in Europa, aveva, prima delle elezioni, denunciato lo scandalo.

Uno stipendio così alto è da sempre giustificato per evitare conflitti di interesse. Ma da sempre chi lavora nelle commissioni ha avuto incarichi nel mondo della finanza o viene incaricato successivamente come il caso dell'ex commissario portoghese Josè Manuel Barroso che ora lavora dal Goldman Sachs.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali