FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Commissione Segre, cardinale Parolin: astensione centrodestra mi preoccupa

Parole dure anche da parte dellʼAnpi: "Si rischia di legittimare il razzismo"

Commissione Segre, cardinale Parolin: astensione centrodestra mi preoccupa - foto 1
ansa

"Mi preoccupa che su valori fondamentali come l'antisemitismo dovremmo essere tutti uniti.

Ci sono cose su cui dovremmo convergere. Penso che l'invito sia a riflettere sui valori fondamentali". Lo ha detto il Segretario di Stato vaticano card. Pietro Parolin. Anche l'Anpi lancia l'allarme razzismo, condannando l'astensione dei senatori del centrodestra sulla mozione Segre, "interpretabile come atto di legittimazione di tali fenomeni".

Anpi: "Astensione centrodestra rischia di legittimare il razzismo" - Sulla questione è intervenuta anche l'Anpi, che esprime "soddisfazione e apprezzamento per il voto favorevole del Senato all'istituzione di una Commissione parlamentare di indirizzo e controllo sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio. Un importante e concreto segnale di civiltà democratica sollecitato dall'instancabile, coraggiosa e preziosa senatrice a vita Liliana Segre". Tuttavia  l'Associazione nazionale partigiani manifesta "profonda preoccupazione e condanna rispetto all'astensione da parte dei senatori delle forze politiche di centrodestra, un atteggiamento grave e fortemente irresponsabile, in quanto interpretabile come atto di legittimazione dei fenomeni che la Commissione intende contrastare".

 

Berlusconi: "Non strumentalizzare FI" - "Pur non avendo potuto seguire direttamente quanto avvenuto in Senato a causa di altri concomitanti impegni, devo respingere con forza ogni strumentalizzazione del voto espresso da Forza Italia. Da liberali siamo però contrari all'eccesso di legislazione sui reati di opinione e la mozione sottoposta al voto del Senato, sulla quale Forza Italia si è astenuta, prospettava, su richiesta della sinistra, l'istituzione di un nuovo reato di opinione". Lo afferma Silvio Berlusoni in una nota. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali