FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cina, Wang Yi: "La nuova Via della Seta è stata ricca di risultati"

Tajani, incontrando il ministro degli Esteri cinese, ha fatto sapere che il prossimo anno anche Mattarella sarà in visita a Pechino

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, intervenendo a conclusione della XI sessione del Comitato governativo Italia-Cina a Pechino, alla presenza del ministro Antonio Tajani, ha sottolineato lo sviluppo delle relazioni tra Cina e Italia.

"Grazie allo sforzo delle parti dei due Paesi le relazioni bilaterali hanno registrato un buono sviluppo - ha dichiarato -. I contatti tra Xi e Meloni e Mattarella "hanno fissato l'orientamento delle relazioni e consolidato la fiducia reciproca".

"L'antica Via della Seta esplorò una via di convivenza fra due grandi civiltà. Cina e Italia devono ereditare quello spirito e continuare ad essere un ponte di collegamento fra Oriente e Occidente superando lo scontro di civiltà", ha aggiunto il ministro degli Esteri cinese.

 

Wang: "Vogliamo promuovere una maggiore apertura"

 Wang ha quindi sottolineato come Cina e Italia siano "due potenze economiche importanti" e "dovranno consolidare e approfondire il partenariato strategico globale". "Il nostro atteggiamento di stabilizzare la crescita e promuovere aperture è molto chiaro - ha quindi aggiunto -. La Cina è pronta ad importare una maggiore quantità dei prodotti italiani che soddisfino le domande cinesi e offrire agevolazioni alle imprese italiane che vogliano investire in Cina attraverso misure concrete. Auspichiamo che la parte italiana possa creare un ambiente di business equo, trasparente, aperto e non discriminatorio verso le imprese cinesi". 

 

Tajani in Cina, bilaterale con il ministro degli Esteri Wang

 

Tajani: "La nuova Via della Seta è una pagina di collaborazione brillante"

 Tajani ha quindi parlato di come la Via della Seta rappresenti "una pagina di cooperazione piuttosto brillante. I motivi di fondo sono che le due parti hanno persistito nel partenariato strategico globale, hanno condiviso le responsabilità come due grandi depositari di civiltà. I due Paesi hanno saputo tradurre le aspettative in azioni concrete". 

 

Tajani: "Prossimo anno anche Mattarella in Cina"

 "Prima della fine dell'anno sarà qui in Cina il ministro della Ricerca e Università Anna Maria Bernini, come nelle prossime settimane il ministro del Turismo Santanchè. Poi naturalmente ci sarà il presidente del Consiglio e il prossimo anno il presidente Mattarella, a suggellare questa forte amicizia e collaborazione su temi concreti", ha detto Tajani.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali