FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caso Rixi, M5s: "Se condannato deve fare un passo indietro" | Ma la Lega: "No, resta al suo posto"

Il Movimento, in attesa della sentenza "spese pazze", è pronto a chiedere un passo indietro al sottosegretario ai Trasporti. Il Carroccio, però, lo blinda: "Abbiamo già deciso"

Caso Rixi, M5s:
ansa

Sul processo Rixi "ci aspettiamo qualcosa di positivo, perché confidiamo nella giustizia, ma anche nell'eventualità di una condanna il sottosegretario ai Trasporti sta al suo posto".

Lo ha detto il capogruppo leghista al Senato, Massimiliano Romeo, annunciando che la decisione è presa. Al suo fianco c'era proprio Edoardo Rixi: "Siamo una squadra, decidiamo tutti assieme". In caso di condanna, invece, il M5s ne ha chiesto le dimissioni.

Il sottosegretario Rixi rischia di essere condannato per le "spese pazze" in Regione Liguria. La sentenza del tribunale di Genova è attesa per il 30 maggio. "Non parlo del domani, parlo dell'oggi, lasciamo che i giudici facciano il loro lavoro", è l'unico commento del leader della Lega, Matteo Salvini.

Buffagni (M5s): "La Lega dica se vuol far saltare contratto" - "Sono da sempre garantista e mi auguro che Rixi venga assolto. Se, peroò questo non dovesse accadere voglio ricordare ai nostri alleati che c'è un contratto di governo da rispettare dove c'è scritto chiaramente cosa si deve fare. Se non lo vogliono rispettare e farlo saltare lo dicano chiaramente e se ne assumano la piena responsabilità". Così il sottosegretario agli Affari Regionali, Stefano Buffagni (M5s), ha replicato al capogruppo della Lega Romeo.

Paragone (M5s): "Se viene condannato Rixi deve dimettersi" - "Se abbiamo chiesto e ottenuto che Siri facesse un passo e indietro non vedo perché Rixi da condannato non debba farlo", ha sottolineato Gianluigi Paragone, senatore M5s. "Se chiediamo a Siri e Rixi un passo indietro non vedo perché Descalzi sia ancora a capo di Eni. Sarebbe ora che una decisione su Descalzi venga presa una volta per sempre", ha aggiunto.