FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cannabis, la prima legge sull'uso personale arriva alla Camera

Le nuove norme, il 25 luglio in Aula, hanno già incassato il sì dei magistrati antimafia. Eʼ la prima volta per un testo sulla legalizzazione

Quindici grammi di cannabis da tenere in casa, cinque fuori casa e auto-coltivazione fino a cinque piantine.

E' quanto prevede il "testo Giacchetti", che sarà all'esame della Camera il 25 luglio, il primo ad arrivare in aula a Montecitorio. La proposta, firmata da 294 tra deputati e senatori, nasce per iniziativa del sottosegretario Della Vedova e ha già incassato il parere favorevole della Direzione nazionale antimafia.

Il testo cambia molto le regole sulla detenzione di cannabis e parte dal concetto di legalizzazione. Vengono indicati i quantitativi massimi che si possono detenere in casa e fuori casa, senza dover comunicarlo alle autorità. Si possono derogare questi limiti, ma in questo caso sarà necessario dimostrare che il possesso di cannabis è per uso terapeutico e non ricreativo.

Altro discorso quello legato all'auto-coltivazione: può cominciare dopo che si è data comunicazione all'Agenzia dei monopoli e vale la regola del silenzio assenso. Uno degli obiettivi principali di questa legge è la lotta alla criminalità organizzata.

Favorevoli i magistrati antimafia: "Parere positivo per tutte le proposte di legge che mirano a legalizzare la coltivazione, la lavorazione e la vendita della cannabis e dei suoi derivati".