FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Calenda accusa +Europa: "Da Soros 1,5 mln, ecco perché sono rimasti con il Pd" | Della Vedova: "Vaneggia, è da querela"

"Alcuni nostri candidati hanno ricevuto contributi dal finanziere ma è tutto alla luce del sole. Calenda non può accusarci di scarsa trasparenza. Non facciamo politica sulla base di chi ci finanzia"

Calenda accusa +Europa: "Da Soros 1,5 mln, ecco perché sono rimasti con il Pd" | Della Vedova: "Vaneggia, è da querela"  - foto 1
Ansa

Carlo Calenda accusa gli esponenti di +Europa di essere rimasti con il Pd perché avevano ricevuto un maxicontributo dal finanziere americano George Soros per un "listone antifascista" alle ultime elezioni e il segretario Benedetto Della Vedova contrattacca avvertendo: "Il leader di Azione è al limite della querela".

 

Calenda e le sovvenzioni di Soros a +Europa - La polemica esplode dalle pagine del libro di Bruno Vespa "La grande tempesta. Mussolini, la guerra civile. Putin, il ricatto nucleare. La Nazione di Giorgia Meloni": lì si trovano le accuse lanciate da Carlo Calenda nei confronti dei suoi ex alleati. "George Soros ha sovvenzionato con un milione e mezzo di euro +Europa". Poi ricorda i giorni infuocati della doppia rottura del suo partito: con il Pd di Letta e con gli ex alleati di +Europa. "Dico a Letta che non può firmare due patti contraddittori (con Azione e con Verdi/Sinistra italiana) - racconta secondo le anticipazioni del libro pubblicate da Libero e dalla Verità -; salta l'agenda Draghi, diventa un Letta contro Meloni. Vedo che Della Vedova è totalmente schierato con il Pd. D'altra parte ne conosco le ragioni, non ultima quella che il finanziere George Soros ha sovvenzionato con un milione e mezzo di euro +Europa ponendo come condizione imprescindibile che si facesse un listone antifascista. Me lo disse ripetutamente Della Vedova prima della rottura". 

 

Della Vedova: "Da Soros contributi ad alcuni nostri candidati, tutto trasparente" - Ipotesi che viene però smentita, sempre nel libro, dallo stesso Della Vedova, che dice di non aver ricevuto "contributi da Soros, che altrimenti sarebbero già stati pubblicati". In realtà, chiarisce, a ricevere fondi sono stati "alcuni candidati di +Europa", i quali "hanno ricevuto un contributo diretto da parte di Soros per le spese della campagna elettorale". Tutto regolare insomma, assicura Della Vedova, che precisa: "Il filantropo di origini ungherese da tempo condivide e sostiene i nostri valori europeisti e le nostre battaglie per i diritti umani e lo stato di diritto. Siamo orgogliosi che alcuni nostri candidati abbiano chiesto e ricevuto il suo sostegno, certamente disinteressato". 

 

 

"Teniamo fede ai nostri accordi" - I contributi ad alcuni del partito sono arrivati dunque, ma Della Vedova chiarisce che è tutto trasparente e, in un'intervista a Repubblica, spiega: "Alcuni candidati hanno ricevuto i suoi finanziamenti. Contributi diretti pubblici, che saranno pubblicati secondo la legge e che rivendichiamo politicamente". Alla richiesta del motivo per cui Calenda accusa il suo partito di sottostare al diktat di Soros e per questo di essere rimasto nella coalizione di centrosinistra guidata da Letta, Della Vedova replica: "Calenda vaneggia. Evocare una nostra scarsa trasparenza come fa lui è al limite della querela. Il patto sottoscritto era stato materialmente redatto da Calenda. Siamo persone serie. Manteniamo fede ai nostri accordi. E la logica di quel patto era tutta politica: europeismo, continuità con Draghi e, vista la legge elettorale maggioritaria, la scelta della strada più efficace contro Salvini e Meloni". 

 

E ancora: "Forse è Calenda che fa politica sulla base delle richieste dei suoi finanziatori. Problemi suoi. Noi facciamo politica per convinzione e non per convenienza, al punto da sfidare la soglia del 3%. Era davvero la cosa meno conveniente che potessimo fare mantenere l'alleanza, se avessimo ragionato sulla base dell'interesse di partito".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali