FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Umberto Bossi compie 80 anni: sui social si festeggia il Senatur | Gli auguri di Salvini e Berlusconi

Il leader del Carroccio: "Se c'è la Lega è grazie a te". L'ex premier: "Bossi è stato un leader visionario che ha cambiato la storia politica dell’Italia"

salvini bossi
agenzia

Umberto Bossi compie 80 anni. Cifra tonda per il fondatore della Lega Nord, che ha scelto di festeggiare il compleanno con i famigliari più intimi nella sua casa di Gemonio. Intanto, sul web, si rincorrono gli auguri da parte della politica italiana. Non solo tra i fedelissimi. Non solo, accanto ai messaggi di militanti di vecchia data, c'è anche quello di Silvio Berlusconi. Ovviamente non poteva mancare quello che è a tutti gli effetti il suo erede: "Se la Lega oggi è qui, è grazie a te", ha detto Matteo Salvini in in videomessaggio rivolto al Senatur.

I festeggiamenti dei fedelissimi - Bossi non è presente, è vero, ma chi ha condiviso con lui gli anni della prima Lega - dalla base all'ex ministro della Giustizia, Roberto Castelli - lo ha festeggiato anche così, a distanza: un invito speciale a una diretta con videochiamata da Pontida a cui si uniranno molti dirigenti del partito. Come Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato, che dalla sua pagina Facebook ricorda così le "battaglie politiche" a fianco di Bossi: 

 

"Questa mattina sono a Pontida, per vivere un momento speciale. Oggi Umberto Bossi compie 80 anni e lo festeggiamo, seppur a distanza dato il momento di pandemia ancora in corso, in un luogo così caro a lui, così simbolico, con una cerimonia per celebrare questa cifra tonda e salutare un amico e un grande uomo che ha cambiato la nostra storia, quella di ognuno di noi, e la storia di questo Paese, introducendo la questione dell'autonomia e del federalismo dei territori, accendendo il fuoco della battaglia della Lega che oggi a distanza di quasi quarant'anni è diventato il primo movimento italiano e il movimento più longevo del nostro panorama politico. Ciao Umberto, tanti auguri di buon compleanno dalla tua Pontida, tanti auguri da tutti noi. Ti aspettiamo presto per continuare insieme a te le nostre storiche battaglie, tutti insieme!"

 

Il videomessaggio di Salvini - Auguri virtuali anche da parte di Salvini. Il leader della Lega - alle prese con il tour elettorale in vista delle amministrative - si è rivolto al padre del partito attraverso un videomessaggio registrato in macchina: "Umberto, una montagna, anzi un lago di auguri. Te li faccio dalla macchina, come ci hai insegnato tu, non c'è sabato e domenica. Questo è il modo di fare politica con passione e tenacia, con testa e cuore, che mi hai e ci hai insegnato - aggiunge - se siamo qui, se milioni di persone credono in futuro migliore è perché hai cominciato con pochi altri eroi e valorosi tanti e tanti anni fa". 

 

 

Gli auguri di Silvio Berlusconi - Parole di stima all' "amico" Umberto Bossi arrivano anche da Berlusconi: "Umberto Bossi è un amico caro, un leader politico visionario che ha cambiato, con le sue intuizioni autonomiste e federaliste e con il suo contributo alla fondazione del centro-destra, la storia politica dell’Italia. Gli sono molto grato, come lo sono tanti italiani, per la generosità con la quale si è sempre speso e per l’amore che ha sempre manifestato per la sua terra. Caro Umberto, tanti affettuosi auguri di buon compleanno", ha scritto l'ex premier sui suoi account social, con tanto di foto in compagnia del festeggiato.
   

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali