FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi: "L'immobilismo fa male, la linea di Forza Italia la decido sempre io"

In merito al cambio dei capogruppo, il leader FI spiega: "Non abbiamo rottamato nessuno, ma reso più efficiente la struttura. Tajani resta vicepresidente e coordinatore"

"In politica l'immobilismo fa male".

Lo afferma Silvio Berlusconi, sottolineando come "la linea politica di Forza Italia è sempre quella indicata da me". In merito al cambio dei capogruppo, il leader FI spiega: "Non abbiamo rottamato nessuno, abbiamo reso più efficiente la struttura, sostituendo alcuni coordinatori che, per diverse ragioni, avendo assunto altri incarichi o non essendo stati rieletti, non erano più in condizione di svolgere il loro compito con l'impegno di prima".

 

 

La squadra rinnovata

 Berlusconi, in un'intervista a Il Corriere della Sera, sottolinea: "Eventuali prese di posizione di singoli rappresentano solo opinioni e sensibilità individuali. Lo spostamento di Alessandro Cattaneo non è una punizione, è una razionalizzazione, mentre abbiamo voluto recuperare l'esperienza e la saggezza di Paolo Barelli".

 

Tajani rimarrà vicepresidente e coordinatore

 "Tajani - aggiunge - rimarrà senza dubbio vicepresidente e coordinatore La sua capacità operativa, la sua autorevolezza internazionale, la sua coerenza e il suo equilibrio ne fanno un punto di riferimento essenziale, nei suoi ruoli di governo come in Forza Italia. E in più, dopo trent’anni di lavoro insieme, ci vogliamo davvero molto bene".

 

Il rapporto con Meloni

 Una linea meno in polemica con Giorgia Meloni e suggerita dalla figlia Marina e da Marta Fascina? "Con mia moglie e mia figlia c'è un rapporto fatto di amore, stima e totale fiducia: quindi, come è naturale, capita spesso di parlare di politica e i loro consigli sono preziosi. Ma la linea politica e le scelte operative di FI sono esclusivamente una mia responsabilità. Quanto al rapporto con il premier Meloni, "esso è improntato alla massima lealtà, alla stima personale, a una amicizia sincera".

 

La guerra in Ucraina

 Sull'Ucraina, Berlusconi ribadisce che la linea non si discosta in alcun modo da quella del governo italiano. "Questo naturalmente non mi impedisce - osserva - di sperare che questa tragica guerra si concluda al più presto e che si torni alla ragionevolezza della diplomazia".

 

La maternità surrogata

 Sui diritti civili, "FI ha sempre garantito libertà di coscienza sui temi eticamente sensibili", ma la linea è che "la maternità surrogata è una pratica inaccettabile ovunque sia praticata. Mi auguro che questa materia sia sottratta a ogni strumentalizzazione di parte".

 

La tragedia di Cutro

 In merito al naufragio di Cutro, Berlusconi dichiara: "Si tratta di una vicenda davvero tragica, ma non mi sento di attribuire responsabilità a nessuno. In una situazione così drammatica intervenire era oggettivamente molto difficile. Soccorrere una barca nel mare in tempesta è cosa ben diversa da una discussione da salotto su quello che si sarebbe potuto fare".

 

Ridurre le partenze

 "Detto questo, aggiungo che dobbiamo fare tutto il possibile perché tragedie simili non si ripetano più: chi è in mare va soccorso sempre, con tutti i mezzi possibili, ma al tempo stesso dobbiamo creare la condizioni per ridurre o eliminare le partenze, come aveva fatto il mio governo nel 2010, quando sbarcarono in Italia solo 4.400 migranti in un anno".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali