FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi a Salvini e Meloni: "Da qui al 2023 costruire il partito unico del centrodestra"

"Sono ancora in campo e intendo rimanerci, continuerò a fare tutto quello che considero giusto e utile per Forza Italia, per il mio Paese e per la libertà"

"Da qui alle elezioni politiche del 2023 dobbiamo costruire il partito unico del centrodestra sul modello americano". E' l'invito rivolto da Silvio Berlusconi a Matteo Salvini e Giorgia Meloni, durante la convention di Forza Italia. Nel corso del suo intervento telefonico, il leader FI ha poi smentito le notizie sull'impegno "della mia famiglia e dei miei collaboratori" per Forza Italia e nei rapporti con la Lega e con gli alleati.

"Sono notizie assolutamente inventate che travisano il senso" del nostro progetto ha sottolineato: "I miei figli con la politica non c'entrano niente", e "per scelta loro e mia nessuno di loro si occupa di Forza Italia". "Qualsiasi nostra decisione - ha aggiunto fra gli applausi - la prendo io facendo sintesi" delle opinioni "del nostro gruppo dirigente".

 

 

Sul partito unico, Berlusconi ha spiegato: "Il nostro compito è quello di costruire un 'partito repubblicano' sul modello americano, nel quale il centro e la destra democratica si trovino insieme per governare il Paese", partito che garantisca stabilità al governo. "Non può essere una fusione a freddo o per incorporazione ma - ha aggiunto - abbiamo fino al voto del 2023 per costruirlo dal basso".

 

Il leader di Forza Italia ha poi aggiunto: "Io sto fortunatamente meglio, ma i medici che mi curano ancora non mi consentono di partecipare ad eventi pubblici. Vi prometto però di essere presto con voi anche in vista degli importanti appuntamenti elettorali di questo autunno. Sono ancora in campo e intendo rimanerci nonostante tutto quello che mi è successo in questi anni. Mi conoscete non mi sono lasciato scoraggiare da ostacoli di qualsiasi tipo, continuerò a fare tutto quello che considero giusto e utile per Forza Italia, per il mio Paese e per la libertà".

 

Berlusconi ha poi parlato della riforma fiscale: "E' indispensabile perché il Paese possa ripartire, una riforma basata su un deciso taglio delle aliquote. Se applicata, la nostra proposta consentirà di non pagare nulla a chi guadagna meno di 12.000 euro l'anno e per tutti i redditi medio bassi di risparmiare dai 100 ai 400 euro di tasse ogni mese. A questo si aggiunge la nostra richiesta di sospensione di tutte le cartelle esattoriali fino al 31 dicembre e la richiesta di composizione in termini ragionevoli del contenzioso degli anni passati".

 

 

Infine, ha proseguito, "è scontata la nostra assoluta opposizione ad ogni forma di tassazione patrimoniale e di tassa di successione. Sulle nostre proposte, stiamo registrando in tutt'Italia grande attenzione e consenso fra i cittadini e fra le categorie produttive".

 

Ad Arcore cena tra Berlusconi e Salvini

Intanto ad Arcore Silvio Berlusconi ha ricevuto Salvini per una cena di lavoro. La notizia è stata confermata da fonti leghiste. L'incontro è durato quasi due ore. A proposito del futuro del centrodestra, entrambi hanno convenuto sull'esigenza di una sempre più stretta collaborazione tra Lega e Forza Italia. "L'obiettivo - segnalano le fonti del Carroccio - è rendere ancora più efficace l'azione comune in Parlamento. Passi avanti nella definizione della federazione auspicata da Salvini e, di conseguenza, lungo la strada del partito unitario che Berlusconi immagina in vista del 2023".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali