FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ballottaggi: il centrosinistra vince in 7 capoluoghi su 13, il centrodestra in 4

Altri due capoluoghi vanno alle liste civiche. A Verona vince Damiano Tommasi, a Catanzaro Nicola Fiorita. Letta: "Risultato straordinario"

Tgcom

Clamorosa vittoria del centrosinistra che strappa al centrodestra 7 capoluoghi sui 13 in cui si è votato: Verona, Parma, Piacenza, Cuneo, Catanzaro, Alessandria e Monza.

Nella città scaligera viene eletto Damiano Tommasi, mentre in quella calabrese Nicola Fiorita. Stessa situazione con Michele Guerra a Parma, Katia Tarasconi a Piacenza, Giorgio Abonante ad Alessandria, Paolo Pilotto a Monza e Patrizia Manassero a Cuneo. Al centrodestra vanno 4 capoluoghi: Barletta con Cosimo Cannito, Gorizia con Rodolfo Ziberna, Frosinone con Riccardo Mastrangeli e Lucca con Mario Pardini. L'affluenza alle urne si è attestata 42,16%, in netto calo rispetto al 54,11% del primo turno.

  • 27 giu

    A Parma vince il centrosinistra con Guerra (66,19%)

    Il nuovo sindaco di Parma è Michele Guerra, appoggiato dal centrosinistra, che ha vinto al ballottaggio con 37.319 voti pari al 66,19%. Battuto l'ex primo cittadino Pietro Vignali, candidato al primo turno di Lega, Forza Italia e liste civiche, che al secondo turno si è fermato al 33,81% e 19.062 voti. Il 12 giugno Fratelli d'Italia si era presentato in solitaria con Priamo Bocchi, che aveva preso il 7,5%.

  • 27 giu

    A Gorizia Ziberna si conferma sindaco

    Rodolfo Ziberna, sostenuto dal centrodestra unito in tutte le sue componenti, si conferma sindaco di Gorizia e inaugura il suo secondo mandato riscuotendo un rotondo 52,23%. Non riesce dunque la rimonta all'ex senatrice Pd, Laura Fasiolo, che poteva contare sull'appoggio del centrosinistra e del M5s: si è fermata al 47,77% (6.372 voti a favore di Ziberna contro i 5.827 per la Fasiolo).

  • 27 giu

    Cuneo elegge il primo sindaco donna della sua storia

    Patrizia Manassero è il primo sindaco donna nella storia del Comune di Cuneo. Al ballottaggio supera lo sfidante Franco Civallero che, per la prima volta in 20 anni, porta il centrodestra al secondo turno. Per decretare la vittoria della Manassero non è stato necessario aspettare lo spoglio completo, perché a quota 34 sezioni aveva già superato gli 8.300 voti necessari per decretarne il successo.

  • 27 giu

    Viterbo, la civica Frontini vince sfida al femminile con la Troncarelli

    A Viterbo diventa sindaco la candidata Chiara Frontini, con il 64,92% pari a 16.160 voti (32,82% al primo turno), sostenuta da sei liste civiche. La candidata di centrosinistra e M5s, l'assessore del Lazio Alessandra Troncarelli, perde il ballottaggio tutto al femminile registrando il 35,08% delle preferenze, pari a 8.734 (28,30% al primo turno).

  • 27 giu

    Lucca, Pardini eletto sindaco con il 51,03%

    Mario Pardini è il nuovo sindaco di Lucca e succede ad Alessandro Tambellini. Il candidato di centrodestra ha ottenuto il 51,03% dei voti contro il 48,97% del candidato di centrosinistra Francesco Raspini.

  • 27 giu

    A Sesto vince Di Stefano, Stalingrado Italia resta a c.destra

    Roberto Di Stefano è stato confermato sindaco di Sesto San Giovanni. Al ballottaggio per l'amministrazione di quella che fino a cinque anni fa era la Stalingrado d'Italia, l'esponente del centrodestra ha sconfitto lo sfidante del centrosinistra Michele Foggetta. Al termine dello spoglio sono 13.187 i voti ottenuti da Di Stefano, contro i 12.171 del suo avversario.

  • 27 giu

    A Frosinone vince Mastrangeli con centrodestra unito

    Dopo aver sfiorato la vittoria già al primo turno, Mastrangeli vince la sfida al ballottaggio ed è il nuovo sindaco di Frosinone. L'assessore uscente ha vinto con il 55,23% sul candidato di centrosinistra, già sindaco dem del capoluogo, Domenico Marzi, fermo al 44,77%.

  • 27 giu

    Arrighi nuovo sindaco di Carrara

    "Adesso lo possiamo dire: la vittoria è certa". Così Serena Arrighi, candidata sindaco di Carrara (Massa Carrara) per il centrosinistra che, quando sono state scrutinate 69 sezioni su 71, ha totalizzato il 57,76% dei consensi, mentre Simone Caffaz, candidato del centrodestra, è al 42,24%.

  • 27 giu

    Barletta, Cannito eletto sindaco con 65,03%

    Cosimo Cannito del centrodestra è stato eletto sindaco di Barletta con il 65,03% dei voti. La sfidante Santa Scomegna (centrosinistra) si ferma al 34,97%.

  • 27 giu

    Monza al centrosinistra, Pilotto sindaco

    Paolo Pilotto è il nuovo sindaco di Monza. Il candidato del centrosinistra ha sconfitto al ballottaggio il candidato del centrodestra, e primo cittadino uscente, Dario Allevi. "Immagino si debba aspettare la conferma ufficiale - dice Pilotto - ma da quello che sembra si sta delineando un risultato abbastanza netto, frutto di una campagna basata su idee e proposti". Pilotto ha recuperato 7 punti percentuali di svantaggio in due settimane.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali