FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giornata mondiale dell'Autismo, Sergio Mattarella all'inaugurazione di PizzAut a Monza: "Tutti devono potersi realizzare"

I ragazzi autistici che lavorano nel locale hanno accolto il Capo dello Stato con il coro "Mattarella uno di noi" e il presidente della Repubblica ha ringraziato il proprietario: "Quello che lui ha sognato è diventato realtà"

"Sono uno di voi.

Questo per me è un complimento". Con queste parole Sergio Mattarella ha ringraziato i ragazzi affetti da autismo che lavorano a PizzAut, a Monza, e che hanno accolto il Capo dello stato con il coro "Mattarella, uno di noi". Il presidente della Repubblica è arrivato nel locale nel giorno dell'inaugurazione, avvenuta proprio nella Giornata mondiale per l'autismo. "Vorrei ringraziare Nico Acampora (proprietario del locale, ndr ) perché quello che ha sognato e intuito l'ha ideato mentre tutti lo ritenevano impossibile e inverosimile invece adesso è la realtà", ha detto durante la cerimonia. "Questo è un luogo non solo di esempio ma di normalità perché si lavora come tutti fanno - ha aggiunto -. Ogni persona ha il suo modo di esprimersi, di realizzarsi, di vivere una sensibilità, nessuno è uguale a un altro, quindi significa che tutti devono avere la possibilità di potersi esprimere e realizzare".

Giornata autismo, Sergio Mattarella a pranzo da PizzAut

 

"Riconoscenza sincera per Nico Acampora"

 Il Capo dello Stato ha poi sottolineato il senso di questa iniziativa rendendo ancora omaggio al suo fondatore. "Nico Acampora - ha detto - ha creato tutto questo, vi ha dato la possibilità di esprimervi e voi avete dimostrato di essere bravissimi. Ed è una riconoscenza che intendo esprimere in modo sincero non solo a Nico ma anche a chi lo ha aiutato e a voi che avete dimostrato che cosa significa impegnarsi e lavorare insieme ed essere solidali". 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali