FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Assemblea Pd, Letta: difenderemo Costituzione da pasticcio istituzionale | "La proposta della data delle primarie è il 19 febbraio"

Il segretario:  "Mai dare credito a quelle voci che dicono 'se vince tizio o caio quello non è più il mio partito'. Noi dobbiamo essere tutti fortemente impegnati a dire 'questo è il nostro partito'

Enrico Letta apre l'assemblea nazionale del Pd rinnovando l'impegno a un'opposizione chiara al governo Meloni.

L'esecutivo, dice, "cerca lo scontro continuo su tutti i temi identitari. Penso alla vicenda di Catania, alla norma sugli assembramenti. Poi è stato presentato il grande pasticcio istituzionale, la somma di autonomia differenziata e presidenzialismo. Mettono insieme il regionalismo sovranista leghista e la bandiera presidenzialista di FdI. Non lo consentiremo. Difenderemo i principi della Costituzione e di una unità tra i territori".

"Oggi dobbiamo rendere possibile statutariamente il processo costituente" già deciso "politicamente", un processo "che consentirà un allargamento, con delle regole più semplici e con tempi certi", annuncia Letta: "La proposta della data delle primarie è il 19 febbraio". "La prima iniziativa" della fase costituente del Pd è "sabato 3 dicembre: iniziative su tutti i territori sulla nostra controproposta di legge di bilancio" che riguarda "salari, caro vita, inflazione, salario minimo". 

 

"Io ho voluto interpretare il mio ruolo come avevo detto: qualcuno che si assume le responsabilità, le critiche e anche i fischi". "Questo ruolo serve a fare le scelte giuste" e "lo voglio interpretare fino in fondo", ha aggiunto orgogliosamente il segretario del Pd in assemblea. Letta ha fatto quindi un appello: "Mai dare credito a quelle voci che dicono 'se vince tizio o caio quello non è più il mio partito'. Noi dobbiamo essere tutti fortemente impegnati a dire 'questo è il nostro partito'. L'impegno è per un congresso che consenta a tutti di essere protagonisti e soprattutto di allargare".

 

Assemblea approva modifica statuto proposta da Letta - L'assemblea del Pd ha approvato con 553 voti a favore, 21 contrari e 36 astenuti alla modifica statutaria chiesta dal segretario Enrico Letta per dare il via al congresso costituente che ha l'obiettivo di "aprire" il partito. Il documento e' passato a maggioranza assoluta.

 

Verso la candidatura di Bonaccini alla segreteria - Il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, sta valutando tempi e modi per lanciare la propria candidatura alla guida del Pd. Un'occasione potrebbe essere domenica 20 novembre. Alle 11:30 partecipera' a una iniziativa del suo Circolo, in Piazza Castello a Campogalliano (Modena).

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali