FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

William e Kate rivoluzionano il protocollo: via gli inchini e niente titoli

I Duchi di Cambridge sempre più vicini alla gente comune nel tentativo di portare la monarchia britannica in una nuova era

William e Kate rivoluzionano il protocollo: via gli inchini e niente titoli - foto 1
IPA

Alle piccole infrazioni del protocollo reale da parte di William e Kate, i sudditi ci sono abituati: dalle gonne sopra al ginocchio sfoggiate dalla Duchessa già ai tempi del suo debutto nella royal family al recentissimo abbraccio del Duca a un anziano.

Ora però sembra che la coppia stia architettando una vera e propria rivoluzione dell'etichetta, per essere più al passo con i tempi e vicini alla gente. Per questo, secondo il tabloid Mirror, vorrebbero che le persone li chiamassero per nome e non con il loro titolo nobiliare. Anche gli inchini, simbolo stesso della formalità, verrebbero aboliti.

 

Kate Middleton e il principe William in Belize

 

 

A far venire l'idea a William e Kate è stato il tour caraibico. Nonostante qualche contestazione e polemica, la visita ufficiale si è svolta come da programma. Analizzandola al rientro però, i Duchi di Cambridge hanno notato che il tutto sia sembrato "anacronistico, fuori dalla realtà, troppo formale e all’antica". Inchini, formule di cortesia, rituali provenienti dalla notte dei tempi ormai sono obsoleti come anche i titoli nobiliari usati per rivolgersi loro. L'idea della famiglia reale distante dal popolo, inaccessibile e distaccata non è più attuale e i futuri regnanti lo sanno bene: meglio puntare su una formula più empatica, vicina alle persone comuni.

 


Già dal 2018 l'idea di portare una ventata di freschezza era balenata in mente a William e Kate. Durante un pranzo nella sede dell'ente di beneficenza Centrepoint agli ospiti era stato fornito un biglietto con le le linee guida da seguire per interagire con i Duchi, il corretto uso dei titoli e i momenti in cui inchinarsi. Pare che, vedendo il foglietto, William sia scoppiato a ridere esclamando: "Andrebbe aggiornato". Detto, fatto. Con sua moglie e il loro team sarebbe al lavoro per trovare nuove formule più al passo con i tempi, con l'obiettivo di traghettare la monarchia britannica verso una nuova era.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali