gossip

Wintour e Marley, flirt alla moda

Il cantante amò la direttrice di Vogue

19 Gen 2005 - 11:47

Una velenosa biografia su Anne Wintour rivela che anche l'algido editore capo di Vogue America, si lasciò scaldare dai ritmi reggae di Bob Marley. Nel libro di Oppenheimer si dice che la coppia si icontrò negli anni Settanta - Marley era allora sposato con Rita Anderson - durante un concerto. "Anne fu rivitalizzata" dice il libro, "era come se avesse incontrato Dio. Per una settimana non si fece vedere e trascorse il suo tempo nei camerini".

Gli opposti si attraggono, racconta Jerry Oppenheimer in "Front Row: The Cool Life and Hot Times of Vogue's Editor in Chief" che uscirà il prossimo mese.

Lui la leggenda della musica reggae. Giamaicano, capelli rasta, genio esplosivo e travolgente. Lei, la zarina della moda. Enigmatica dietro i suoi occhiali scuri, con un sorriso da Monna Lisa sempre stampato sulle labbra. Inquietante, soprattutto. Si incontrarono nei Settanta a New York, grazie a Chris Blackwell, fondatore della Island Records e suo amico, e Anne perse letteralmente la testa. Per sette giorni rimase al fianco di Marley, ma quando riemerse dalla latitanza negò di avere avuto una relazione con il musicista, che allora era anche sposato.

Non che il curriculum amoroso della Wintour fosse incensurato. La lady di ferro dell'editoria è famosa per aver avuto liaisons con molti uomini, diversi dei quali già impegnati. Quando era ancora molto giovane, amò il giornalista britannico Nigel Dempster e la star di "Monty Python" Eric Idle. Ma, secondo Oppenheimer, rimase sempre algida, a causa di un'infanzia povera di affetto e di un'adolescenza trascorsa in un ambiente gelido. La complessa relazione della Wintour con il padre, il giornalista Charles Wintour, lasciò in lei la passione per gli uomini adulti. Nel 1984, all'età di 34 anni, sposò lo psicologo sudafricano David Shaffer che ne aveva 48. Qualche anno dopo, quando ottenne il primo incarico a Vogue, si vociferò di una sua relazione con Si Newhouse e per il matrimonio iniziarono i primi scossoni. Nel 1999 Shaffer venne a sapere - complice un messaggio lasciato incautamente sulla segreteria telefonica - che la moglie aveva una relazione con il mogul Shelby Bryan e l'unione naufragò. Con buona pace della Wintour e del suo amante che oggi, nel 2005, sono ancora insieme.