L'avarizia colpisce i vip e reali
Anche i ricchi sono avari. Lo rivela il Daily Mirror che elenca una serie di episodi di ordinaria "tirchieria" di personaggi ricchi e famosi. Si va da star della tv e del grande schermo ai protagonisti della scena musicale internazionale, includendo campioni sportivi, politici fino ad arrivare alla regina Elisabetta, a testimonianza del fatto che anche i ricchi... risparmiano.
Ma andiamo con ordine. Il primo a colpire per la sua tirchieria è l'ex Beatle Paul McCartney (con un patrimonio intorno al miliardo di euro): per la festa di compleanno della moglie nel 2001,non ha lesinato gli inviti ma ha costretto gli ospiti a pagarsi le bevande.
Ma i vip sono "accorti" anche quando si tratta di piccole spese. E così David Schwimmer, il Ross di Friends ha quasi litigato con un venditore di liquori a Hoollywood per non avergli fatto lo sconto sull'acquisto di sei bottiglie.
E ancora: il cantante ultra-miliardario Rod Stewart, dopo aver cenato in un ristorante di Los Angeles si è accorto di aver pagato una bottiglia di acqua non consumata. A quel punto è ritornato da casa al locale per farsi restituire il maltolto.
Ma i veri tirchi si riconoscono dalle mance. L'ex 007 Sean Connery dopo aver girato in taxi per New York per otto ore ha rifilato al povero taxista appena 5 dollari. Per non parlare di Jennifer Lopez. La cantante ha proibito al suo ex, Ben Affleck, di distribuire mance alle cameriere nel casinò di Las Vegas.
Ma l'avarizia non è solo dei vip: a Buckingham Palace, la regina Elisabetta, la cui fortuna personale ammonta a circa 250 milioni di sterline (380 milioni di euro), è infatti solita riciclare la carta per pacchi e riutilizzare i giornali per farne giacigli per i suoi cavalli. Ma trattandosi di reali l'avarizia si nobilita diventando parsimonia. Si sa: il buon esempio deve partire dall'alto...