Amelia Vega in gara 20 anni dopo mammà
Ha diciotto anni, è una la studentessa ed è la seconda della sua famiglia a partecipare al concorso di Miss Universo. Solo che la dominicana Amelia Vega, a differenza della madre vent'anni prima, ha portato a casa il titolo. Sbaragliando un parterre di settanta aspiranti reginette è stata incoronata a Panama, dalla miss uscente Justine Pasek. Dietro di lei, Miss Venezuela Mariangel Ruiz e Miss Sud Africa.
Scura di capelli e carnagione, alta 1.83 centimetri, Amelia è figlia d'arte, giacchè sua madre partecipò all'edizione del concorso nel 1980, e suo nonno è il cantante Juan Luis Guerra.
Per le vittoria finale, oltre alla grazia e al carisma, le è giovata sicuramente la risposta data alla domanda posta alle concorrenti su quale fosse il regalo più bello mai fatto a qualcuno. "Secondo mia nonna, la lettera che le scrissi un giorno in cui era molto malata", ha risposto Amelia, strappando gli applausi di una platea facile alle emozioni.
Data tra le favorite fin dall'inizio, la Vega ha lasciato a bocca asciutta la concorrente italiana Silvia Ceccon, che per la stampa, era una delle possibili vincitrici insieme ad altre 15 semifinaliste quasi tutte provenienti da Paesi latini.
La vincitrice, che da oggi porta in capo una corona con 500 brillanti e 120 perle, del valore di quasi 200.000 euro si prepara a cambiare vita e a mettere la sua bellezza al servizio non solo dei fotografi, ma anche delle "opere di bene".
Per il prossimo anno, oltre a vivere in un lussuoso appartamento newyorkese e ricevere un assegno di mantenimento, Amelia viaggerà in tutto il mondo a sostegno di iniziative umanitarie e raccolte fondi.