gossip

Punto G? Gucci lo svela in uno spot

Fa scalpore la campagna della maison

03 Mag 2004 - 21:47

Mentre i sessuologi sprecano fiumi d'inchostro discutendo sull'esistenza o meno del punto G, la nuova campagna pubblicitaria di Gucci sembra non avere dubbi in proposito e, "svelando" l'arcano, fa urlare allo scandalo. Protagonista dello spot della casa di moda sono infatti le parti più intime della top model Carmen Kass, ritratta mentre si tira giù degli hotpants e mostra il pube depilato proprio a forma di G. Esattamente come il logo di Gucci.

Pubblicata sul numero di febbraio dell'edizione britannica di Vogue, la pubblicità firmata dal fotografo delle star Mario Testino e ideata dalla mente creativa del marchio Tom Ford, è subito entrata nell'occhio del ciclone. Diverse associazioni ne hanno chiesto il ritiro definendola "abominevole, rozza e degradante per le donne".

"Non fa altro che aggravare l'involgarimento e l'impoverimento della nostra cultura. Se le riviste e compagnie di alto profilo come Gucci permettono questo genere di cose, molta gente comincerà a pensare che sono accettabili" ha dichiarato un portavoce della fondazione Family Education Trust. Secondo il Daily Mail, che riporta la notizia, il Giurì britannico della pubblicità, sommerso dalle lamentele, ha anche avviato delle indagini.

Eppure tanto il magazine quanto i vertici di Gucci non mollano e difendono la loro scelta, apostrofandola come un'opera d'arte. "Per 80 anni Vogue ha avuto la tradizione di pubblicare immagini d'avanguardia..." ha replicato la rivista. "Non abbiamo intenzione di censurare lavori creativi".