Il sistema super ibrido di ultimissima generazione, il più efficiente di sempre, con consumi ridotti e percorrenze da record
Sulla carta d’identità c’è scritto eHybrid, con quella “e” che parla da sé e mette subito in chiaro si tratti di una versione elettrificata. In poche parole si tratta del sistema ibrido-plug in brevettato da Volkswagen. Anzi, del super ibrido, una tecnologia che ha fatto un grande passo avanti rispetto al passato, grazie a una batteria più potente (di quasi il doppio) che lavora in perfetta armonia con il motore termico.
Un super ibrido di ultimissima generazione, il più efficiente di sempre sia alla voce consumi sia emissioni, con un’autonomia - nella sola modalità elettrica - di parecchi chilometri, a seconda del modello e comunque superiore ai 100 Km. Noi siamo saliti a bordo di tre modelli della Casa di Wolfsburg con questa motorizzazione: Golf, Tiguan e Tayron. Sotto il cofano, per tutti, c’è il motore 1.500 benzina abbinato al cambio eDSG a sei marce.
Si può viaggiare in elettrico, dimenticandosi completamente del motore termico; il termine “super” giustifica il fatto che si tratta di una tecnologia completamente differente rispetto ai plug-in della generazione precedente. Oggi la batteria è molto più performante con tempi di ricarica rapidissimi (dal 10 all’80% in 25 minuti).
Nelle condizioni ottimali, quando i due motori benzina ed elettrico, lavorano in sinergia si arriva a consumare meno di un litro di carburante ogni 100 km!
Volkswagen Tayron è l’ultimo arrivato in ordine di tempo: spazioso, pensato per le famiglie e per i lunghi viaggi, può ospitare fino a sette persone (ma non nella versione ibrida plug-in); Tiguan , invece, è un suv versatile con un design accattivante che può contare su un’autonomia complessiva di oltre 800 Km.
E poi c’è Golf, un’icona con oltre 50 anni di storia e di successi. Una vettura che ha messo d’accordo intere generazioni di persone, capace di assecondare le esigenze quotidiane e sempre pronta ad affrontare anche le percorrenze più lunghe. Soprattutto nella versione “eHybrid”: 144 i km percorsi da Golf nella sola modalità elettrica che possono raggiungere i 1000, nelle condizioni ottimali, quando i due motori lavorano in sinergia.
Una volta esaurita la carica delle batterie, Golf, Tiguan e Tayron si muovono come delle vere e proprie full-hybrid, a tutto vantaggio del relax e senza alcun tipo di ansia da rifornimento.