© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La birra lager italiana più amata sul territorio nazionale mira a superare stereotipi e discriminazioni per mettere in moto un cambiamento culturale profondo e duraturo
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Birra Peroni, la birra lager italiana più amata sul territorio nazionale, lancia BeHer, un progetto ambizioso che ha lo scopo di promuovere la parità di genere, con un'attenzione particolare al mondo del lavoro. Presentato il 22 maggio a Roma, BeHer si articola in cinque pilastri: informazione, approfondimento, promozione, sostegno diretto e comunicazione. Con il supporto di un Comitato Scientifico e di iniziative come la campagna PostHers, Peroni punta a sensibilizzare e supportare concretamente il superamento delle disparità di genere in Italia.
BeHer nasce dalla volontà di Birra Peroni di contribuire attivamente a un cambiamento culturale profondo, affrontando le disparità di genere che ancora caratterizzano l'Italia. Secondo una ricerca Ipsos (l'Equality Index Ipsos 2024), il 31% degli italiani considera le donne la categoria più discriminata, con l'area del mondo del lavoro maggiormente in sofferenza se paragonata al resto dell'Ue, con ben 8,7 punti in meno rispetto alla media complessiva (Fonte: EIGE, Gender Equality Index), e un tasso di occupazione di donne tra i 15 e i 64 anni fermo al 54,1%, circa il 18% in meno degli uomini nella stessa fascia di età (Fonte: Istat marzo 2025). BeHer si propone quindi di agire su questi dati, con iniziative concrete e un approccio strutturato per abbattere stereotipi e promuovere inclusività.
Il progetto BeHer si colloca in un percorso interno che ha reso Birra Peroni la prima azienda del settore a ottenere la Certificazione UNI/PDR 125:2022 sulla parità di genere. Grazie a iniziative mirate su cultura e politiche aziendali, in soli 4 anni la presenza di donne in ruoli manageriali è cresciuta di oltre il 12%. Tra le azioni: una politica avanzata di congedo parentale, programmi per promuovere la diversità di genere nelle carriere STEM e il sostegno a iniziative interne come BEpowER, dedicate all’empowerment femminile.
Secondo Enrico Galasso, Amministratore Delegato Birra Peroni, "oggi abbiamo una consapevolezza maggiore sul ruolo che un'azienda ha nella realtà in cui opera e sull'impatto positivo che può avere sulla vita delle persone che la compongono o di quelle che ne apprezzano i prodotti. È quindi giusto che queste stesse persone chiedano alle aziende un contributo concreto al cambiamento sociale e che le aziende rispondano a questa chiamata, soprattutto su temi come quello della parità di genere in cui possono fare una reale differenza. Siamo partiti dal nostro interno perché era l'unico modo per attivare un cambiamento reale e duraturo e, con orgoglio, posso dire che in questi anni la parità di genere è stato un principio cardine che ha guidato le nostre scelte strategiche e organizzative. Abbiamo ancora molta strada da fare ma quando abbiamo avuto la certezza di aver definito un percorso solido abbiamo iniziato a prepararci per uscire fuori dal nostro perimetro aziendale. Così è nato BeHer".
A garantire la qualità e l'efficacia delle iniziative, Peroni ha istituito il Comitato Scientifico BeHer, composto da esperti di spicco. Tra i membri: Silvia Ardoli di Valore D (prima associazione di imprese in Italia che promuove la parità di genere e la cultura dell'inclusività nei contesti professionali), Francesca Panigutto della Fondazione Libellula (organizzazione impegnata nella promozione di una cultura che contrasti ogni forma di discriminazione e violenza di genere), Eva Sacchi dell'istituto di ricerche Ipsos, Stefania Siani di ADCI – Art Directors Club Italiano (associazione che promuove la creatività come leva strategica, è attiva anche su temi di inclusione e responsabilità sociale) e il Prof. Fabio Lucidi dell'Università La Sapienza. Questo team offre competenze trasversali, dalla ricerca alla comunicazione, per assicurare una visione strategica e prospettica al progetto.
La BeHer Academy è la piattaforma educativa che offre materiali formativi tematici realizzati con esperti del settore. Affronterà temi quali gli stereotipi di genere, il linguaggio inclusivo, l'indipendenza economica e psicologica e il ruolo dell'alleanza maschile per stimolare una riflessione aperta e costruttiva.
L’Osservatorio BeHer raccoglie dati e insight sulle dinamiche di genere in Italia. L’obiettivo è generare approfondimenti strategici per orientare interventi mirati, sia a livello aziendale che sociale. Periodicamente, l'Osservatorio pubblicherà report per monitorare i progressi e identificare le aree di maggiore criticità, favorendo un approccio informato e consapevole.
Sulla pagina dedicata del sito, inoltre, nasce la Rubrica BeHer, una sezione che raccoglie numeri utili per accedere a servizi come assistenza legale, supporto psicologico e centri antiviolenza. Aggiornata costantemente anche grazie alle segnalazioni degli utenti, la rubrica si propone come punto di riferimento per chi cerca aiuto o informazioni, rafforzando il ruolo di Peroni come alleato nella lotta contro le discriminazioni.
BeHer dedica risorse al sostegno economico di giovani donne, con particolare attenzione alle discipline STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering And Mathematics), dove la disparità di genere è ancora marcata. Un'iniziativa che si aggiunge a STEMtoBEer, il progetto che Birra Peroni già porta avanti da un paio di anni e con cui si impegna a contribuire all'aumento della diversità di genere nelle professioni tecnico-scientifiche attraverso percorsi di orientamento per giovani studenti e studentesse.