FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Contenuto sponsorizzato

Più efficienza e minor rischio, ecco perché puntare sul PAC

Più efficienza e minor rischio, ecco perché puntare sul PAC - foto 1
tgcom24

Gli italiani sono un popolo di risparmiatori, ma hanno storicamente una certa diffidenza verso il mondo degli investimenti.

Il risultato è quello di lasciare tutta la liquidità sul conto corrente, con rendimenti pari a zero. C'è anche il rischio di esporre il proprio patrimonio alla tassa occulta dell'inflazione.

Il primo passo: risparmiare
Per prima cosa bisogna aumentare la propria propensione al risparmio. Non è facile per tutti. Analizzando le proprie uscite la maggior parte delle persone capiranno di essere in grado di risparmiare qualcosa. All'inizio può sembrare un'operazione complicata, ma una volta compiuto lo sforzo di considerare i costi della quotidianità, in relazione al budget, queste considerazioni verranno naturali.

Trovare la strategia migliore
Un buon modo per garantire regolarità è quello di accrescere il proprio investimento con un PAC (Piano d'accumulo del capitale) che consente di contribuire al proprio investimento a poco a poco. Il PAC è una soluzione che prevede il versamento periodico di una somma prefissata in un “veicolo di investimento”. Utilizzare quanto si riesce a risparmiare ogni mese per andare a incrementare il proprio piano di investimento è una buona pratica ed è la base per una strategia di successo.

Controllo del rischio e della volatilità
Il primo vantaggio di un PAC è il controllo della volatilità e del rischio: aggiungendo nuove quote con cadenza periodica, il prezzo al quale si acquisteranno gli strumenti varia di volta in volta, a seconda del momento di mercato. A causa delle oscillazioni, dunque, capita di acquistare gli strumenti a prezzi più o meno alti. Il risultato è che il prezzo medio di acquisto tenderà di conseguenza a normalizzarsi, neutralizzando il rischio di comprare a un prezzo troppo alto.

Il PAC più conveniente
Prima si comincia, meglio è. Come si può constatare dal grafico elaborato da Moneyfarm,

Più efficienza e minor rischio, ecco perché puntare sul PAC - foto 2
tgcom24

prima si mette al lavoro, tramite il PAC, il proprio risparmio, meglio è per le possibilità di generare rendimento. Per un investimento che guardi al lungo termine, quindi, il PAC aumenta l'efficienza della gestione, riducendo volatilità e rischio. Il PAC offerto da Moneyfarm, per esempio, è uno strumento molto flessibile che garantisce a tutti i risparmiatori la possibilità di disinvestire in ogni momento, senza alcuna penale.

Scopri i vantaggi del piano di accumulo più conveniente sul mercato italiano