FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Moneyfarm

Cosa fare prima di iniziare ad investire

Cosa fare prima di iniziare ad investire

Sei riuscito ad accantonare una somma da investire e adesso ti stai chiedendo cosa fare. Bisogna dire che i primi passi di un investimento sono determinanti. Per prima cosa, considerata la complessità dei mercati e la componente di rischio, è bene conoscere gli strumenti finanziari a disposizione per pensare a come costruire il proprio portafoglio.

I mercati
I mercati possono essere paragonati a delle piazze di scambio in cui si incontrano gli investitori che prestano denaro e entità di vario genere che lo ricevono. Altra precisazione importante: non ci sono garanzie sui rendimenti finali. I mercati sono sempre influenzati da diverse variabili e per questo ci sono figure preposte al monitoraggio del loro andamento.

Le variabili da fissare
Tra le prime cose da definire, quando si sta pensando ad un investimento, c’è l’orizzonte temporale. Scegliere un arco di tempo di medio-lungo termine risulterà una scelta premiante alla lunga poiché si rivelerà un ottimo strumento in grado di mitigare la normale volatilità dei mercati. Occorre poi anche definire la propria propensione al rischio per individuare il prodotto finanziario più adatto.

Scegliere il consulente
Affidarsi al consulente in filiale della propria banca non sempre è una buona idea. Il motivo principale è legato al conflitto di interessi: la banca preferirà proporre i suoi prodotti di investimento e non sempre gli interessi dell’istituto di credito coincidono con quelli del risparmiatore. Da tenere bene sotto controllo sono anche i costi. La maggior parte dei fondi proposti in filiale hanno commissioni importanti, soprattutto nel caso di vendita.

La scelta migliore per valorizzare i propri risparmi
Un consulente indipendente, come Moneyfarm, ha il vantaggio di proporre prodotti slegati da logiche di conflitto di interesse, con maggiore trasparenza sui costi che sono fissi e chiari. Un consulente indipendente sarà in grado di capire le esigenze del cliente, consigliando la scelta migliore per costruire un portafoglio personalizzato e diversificato, in grado di generare profitti nel medio-lungo periodo. https://app.moneyfarm.com/it/sign-up 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali