FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Volkswagen, il micro-ibrido a benzina debutta sulla Golf

Disattivazione di due dei 4 cilindri ai bassi regimi

Il passaggio dallʼalimentazione a gasolio, per anni punto di forza della gamma Volkswagen, a quella elettrica avrà i suoi passaggi intermedi.

Uno di questi è il sistema denominato “micro-ibrido” a benzina, già attuale e pronto per il mercato. Debutterà infatti su Golf e Golf Variant e promette unʼefficienza straordinaria, merito del sistema di disattivazione dei cilindri alle basse velocità.

Il nuovo motore micro-ibrido sviluppato da Volkswagen si chiama 1.5 TSI ACT BlueMotion e sviluppa 130 CV, quindi neanche pochi. È abbinato al cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti. La sua efficienza è degna di un motore turbodiesel di pari potenza o superiore. Il meccanismo che lo contraddistingue è il fatto che, tra i 1.400 e i 4.000 giri al minuto e fino ai 130 km/h di velocità, disattiva il funzionamento di due dei 4 cilindri, risparmiando carburante. Arriva persino a spegnere del tutto il motore nei casi di continui stop-and-go cittadini e alla fine il consumo medio per 100 km si attesta sui 4,8 litri. Nel percorso extra-urbano scende fino ai 4,1 litri per 100 chilometri.

Il guidatore si accorge del dimezzamento del numero dei cilindri in funzione soltanto perché sul display della strumentazione si accende una spia. I benefici di questo sistema nascono dal nuovo processo di combustione Miller TSI e dall'innovativo turbocompressore con turbina a geometria variabile. La Volkswagen Golf micro-ibrida riesce così a veleggiare (funzione Eco-coasting), cioè la marcia procede in alcune condizioni con la centralina che spegne il motore TSI e lo disaccoppia dalla trasmissione, avanzando per qualche tratto e per brevi periodi di tempo a emissioni zero. Il sistema micro-ibrido utilizza l'architettura a 12 volt dell'impianto elettrico e una batteria compatta agli ioni di litio per alimentare tutti i dispositivi dell'auto nelle fasi in cui il motore è spento.