FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Volkswagen converte Zwickau allʼauto elettrica

Riaprono le fabbriche in Germania, sʼinizia col sito in Sassonia

Lʼesordio con Volkswagen ID.3

Volkswagen apre le danze della riapertura dellʼindustria dellʼauto a seguito del fermo da coronavirus. Questa settimana si torna al lavoro nello stabilimento tedesco di Zwickau, dovʼè prodotta lʼelettrica ID.3, e in quello di Bratislava in Slovacchia, dove si producono i Suv di alta gamma Audi, Porsche e il Touareg della stessa Volkswagen.

Lʼemergenza Covid-19 non è certo conclusa, né in Germania né negli altri Paesi dove il più grande gruppo automobilistico del mondo ha i suoi impianti, ma svoltare sembra la parola dʼordine a Wolfsburg. Così la settimana prossima apriranno gradualmente altri siti produttivi in Germania e in Portogallo, Spagna, Russia e Stati Uniti, mentre a maggio si riparte in Sudafrica, Argentina, Brasile e Messico. Nel frattempo il compito di battistrada spetta a Zwickau, la “fabbrica del futuro” dicono in Volkswagen, perché completamente riconvertita alla produzione di veicoli elettrici e interamente collegata in rete.

 

Lʼemergenza sanitaria ha soltanto sospeso per qualche giorno le ambizioni che il gruppo tedesco ha riposto nel suo stabilimento di Zwickau, in Sassonia, a unʼora da Dresda e prossima al confine con la Repubblica Ceca. Qui si costruivano vetture con motori termici convenzionali, ma la conversione è stata a U e dallo scorso novembre è iniziato lʼassemblaggio della ID.3. La compatta al 100% elettrica è costruita sul pianale MEB per veicoli elettrici ed è soltanto la prima di 6 modelli elettricie che saranno prodotti nel sito al ritmo di 330 mila unità annue. Già in cantiere cʼè il Suv Volkswagen ID.4 e poi ci sarà spazio anche per gli altri marchi del colosso tedesco.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali