FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Volkswagen, 20 miliardi di utili ma sul dieselgate glissa…

Fatturato e utili in netta ascesa per Volkswagen, ancora alle prese però con gli effetti del dieselgate in Europa

Tante notizie scuotono il gruppo Volkswagen in questi giorni. La prima e davvero bella sta nei 19,3 miliardi di euro di utile operativo nel 2019, ma è buona anche la notizia dellʼaccordo con unʼassociazione di consumatori tedeschi per rimborsare con 830 milioni di euro i clienti penalizzati dallo scandalo del dieselgate nel 2015 (ogni automobilista tedesco avrà fra 1.350 e 6.257 euro, a seconda del modello e dellʼetà).

E gli altri consumatori europei, pure penalizzati dal dieselgate? Per Altroconsumo e le altre associazioni europee riunite contro Volkswagen, è ora di mettere mano al portafogli (ricco!) del colosso di Wolfsburg. Come avvenuto con i rimborsi a favore dei consumatori tedeschi, riuniti nella federazione VZBV, e già qualche anno fa con quelli americani, costati oltre 15 miliardi di dollari a Volkswagen. Perché il dieselgate, cioè quel software che registrava falsi valori delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) sulle automobili a gasolio Euro 5 è risultato una truffa davanti a tutti i tribunali americani…

 

Sono 5 anni che i clienti europei del gruppo tedesco (inclusi quelli dei marchi Audi, Seat e Skoda) attendono i dovuti risarcimento. Altroconsumo rappresenta i 75.000 italiani che hanno aderito alla class action davanti al Tribunale di Venezia, ma nel consorzio denominato Euroconsumers ci sono altre organizzazioni europee: Test-Achats in Belgio, OCU in Spagna, DECO Proteste in Portogallo. A queste si sono aggiunti anche i brasiliani di Proteste.

 

Tornando ai conti di Volkswagen, il 2019 si è chiuso con ricavi in crescita del 7% a 252,6 miliardi di euro e la liquidità netta ha raggiunto i 21,3 miliardi di euro (+19,4% sul 2018). Non mancano certo le risorse per chiudere la vertenza, tanto più che il CdA e il Consiglio di Sorveglianza Volkswagen hanno proposto dividendi record: 6,50 euro per azione ordinaria e 6,56 per azione privilegiata. Lo scorso anno il gruppo ha consegnato quasi 11 milioni di veicoli nel mondo (10.975.000) e le previsioni per il 2020 sono di un ulteriore 4% dʼincremento del fatturato.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali