Vendite Ducati da record, dallʼincubo 2020 al 2021 da sogno
In 9 mesi quasi 50 mila moto vendute nel mondo. Tutte le gamme hanno successo: Multstrada, Scrambler, Monster
Non sarà del tutto alle spalle e la guardia non bisogna ancora abbassarla, ma la pandemia ha smesso dʼincidere negativamente sui bilanci di molte aziende. È il caso di Ducati, che ha appena annunciato di aver venduto nel mondo 49.693 moto nei primi 9 mesi dellʼanno, vale a dire più dellʼintero 2020 segnato da restrizioni e lockdown (48.042 moto in tutto il 2020). Inoltre il terzo trimestre del 2021 è stato il migliore di sempre nella storia dellʼazienda.
A Borgo Panigale registrano con soddisfazione la crescita di tutte le gamme prodotto, con la palma di più venduta che va alla Multistrada V4, lanciata esattamente un anno fa. È seguita da Scrambler 800, dalla Streetfighter V4 e dalla gamma Monster. Da gennaio a settembre 2021, Ducati ha venduto 7.954 moto in Italia, ma il secondo mercato degli Stati Uniti è vicino con 7.475 immatricolazioni. Terza la Germania a 5.627 unità. “La crescita che stiamo registrando è diffusa su tutti i principali mercati in cui Ducati è presente e si estende in modo trasversale alle famiglie di prodotto ‒ spiega Francesco Milicia, vice-presidente Global Sales and After Sales Ducati ‒ e riguarda sia le moto sia i prodotti after sales, ovvero abbigliamento, accessori e ricambi”.
Tutto insomma contribuisce a consolidare il brand a livello globale, lo dimostra anche la crescita della community di “ducatisti”, attentissima in queste settimane a seguire gli episodi della web series Ducati World Première 2022. Nei primi due capitoli sono state presentate lʼinedita Multistrada V2, con motore bicilindrico di 937 cc e 113 CV, più gestibile pertanto della possente V4 da 170 CV, e le due novità del mondo Scrambler: 1100 Tribute PRO e Urban Motard.
Col suo motore 4 cilindri Euro 5 di 1.158 cc e 170 CV a 10.500 giri, Ducati Multistrada V4 è una imponente granturismo sportiva, confortevole da guidare per il suo cambio a 6 marce Quick Shift Up & Down, con frizione assistita. Il V4 adotta inoltre il sistema di disattivazione della bancata posteriore, quando gira al minimo (traffico, semafori), così da proteggere il pilota e il passeggero dal calore eccessivo. Il lavoro fatto a Borgo Panigale ha permesso alla Multistrada V4 di ottenere intervalli di manutenzione imbattibili, fino a 60.000 chilometri, e il cambio dell’olio previsto ogni 15.000 chilometri!
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali