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Tutta la Porsche Panamera in abiti nuovi

Grande attesa per il nuovo modello

Eccola! Sono le prime immagini su strada della Panamera Sport Turismo, vale a dire lʼinedita carrozzeria station wagon dellʼammiraglia Porsche.

Un modello senzʼaltro originale, che sta facendo discutere i fan della Casa di Stoccarda per le sue linee dinamiche, da shooting brake 5 porte. Sui mercati globali la vettura arriverà il prossimo 7 ottobre, ma gli ordini sono già stati avviati.

I critici dicono però che la Panamera Sport Turismo non sia in realtà la prima wagon Porsche. Ricordano infatti alla fine degli anni 70 la Porsche 928, che peraltro vinse il titolo di Auto dellʼAnno 1978 (unica Porsche a conquistarlo). Innanzitutto, però, questa aveva una carrozzeria a due porte e interni a due posti ‒ come lʼimmortale 911 ‒ quindi più una coupé che una wagon. Ma le sospensioni a ruote indipendenti e i quattro freni a disco autoventilati, più il grande baule, inducevano a definire la 928 “quasi” una wagon. Molto dinamica, visto il motore V8 in alluminio da 241 CV e la trazione posteriore, mentre il cambio era manuale a 5 marce. La vera wagon fu la 928-4, che aveva due porte ma 4 posti interni, solo che rimase soltanto un prototipo, regalato a Ferdinand Porsche per il suo compleanno.

Svelata allʼultimo Salone di Ginevra, la Panamera Sport Turismo può dunque a buon diritto definirsi la prima wagon Porsche lanciata sul mercato. Lunga 5,049 metri, la vettura ha una linea molto dinamica, caratterizzata da sbalzi corti, cerchi fino a 21 pollici e dallo spoiler posteriore estraibile, che sʼinclina in base a tre livelli a secondo della velocità. Ha dalla sua un bel bacino di tecnologie e componenti tecniche, quelle che gli derivano dalla gamma della Panamera berlina, appena rinnovata. E così ecco il Cockpit digitale e il telaio con l'asse posteriore sterzante, fino al sofisticato sistema di trazione integrale attiva. Lʼabitacolo è super confortevole, con poltrone per 4 passeggeri (il quinto deve avere taglia small), e la versatilità di un grande portellone posteriore, con un baule più capiente di 20 litri rispetto alla Panamera berlina (520 contro 500). Abbattendo la seconda fila, il baule cresce fino a 1.390 litri.

Al lancio del prossimo mese di ottobre la wagon Porsche si presenta in 5 versioni: Panamera 4, Panamera 4S, Panamera 4S Diesel, Panamera 4 E-Hybrid e Panamera Turbo. La forbice di prezzi è abbastanza elastica, si parte dai 101.502 euro della Panamera 4 Sport Turismo con motore da 330 CV, la versione ibrida elettrica 4 E-Hybrid da 462 CV ‒ lo stesso sistema della Panamera berlina ‒ costa a partire da 116.158 Euro, la 4S da 124.560 Euro, la 4S Diesel da 422 CV da 128.586 Euro e la Panamera Turbo Sport Turismo da 550 CV da 164.088 Euro.

Nello speciale motori anche la Porsche Panamera Sports Turismo -