FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Turismo in Camper, la voglia matta dellʼestate 2020

Secondo la piattaforma online Yescapa, in Europa le prenotazioni di camper crescono del 200% a giugno

La vacanza con la libertà al massimo

Nella lunga rincorsa del turismo a recuperare le posizioni perdute, causa coronavirus, cʼè un settore che guarda allʼestate con ottimismo: quello dei camper. Gli indici raccolti finora parlano chiaro, dal 3 giugno (fine del lockdown) la piattaforma online Yescapa ha raccolto più di 2.000 prenotazioni di camper in Italia, il 120% in più del giugno 2019.

In Europa le prenotazioni vanno ancora meglio: 6.000 prenotazioni confermate tramite Yescapa, + 200% rispetto allo stesso mese 2019. Tanti quelli alla “prima volta” di una vacanza in camper, soprattutto italiani, che hanno scelto lʼItalia nel 99% dei casi, ma qui la strada è obbligata per i dubbi alla libera circolazione negli altri Paesi (e i timori in caso di misure dʼemergenza che impediscano il rientro). Proprio per venire incontro ai vecchi e nuovi cultori del turismo open-air, lʼassociazione Camperisti Italiani ha lanciato unʼapp molto funzionale per iOS e Android.

 

Con 12 anni di esperienza alle spalle e 105 mila iscritti, Camperisti Italiani è la più grande community di settore nel nostro Paese. È nata dalla passione di Alberto Pillon, che ha coinvolto prima la compagna Marzia Moro e conta oggi su 16 moderatori volontari e 12 ambassador. La nuova app ‒ Camperisti italiani premium ‒ prevede lʼiscrizione annuale e offre convenzioni, agevolazioni presso strutture ricettive e sconti sulla RCA Camper con due compagnie dedicate.

 

Lʼapp dà inoltre risposte per ogni esigenza della community. Censisce oltre 35 mila punti sosta e campeggi in tutta Europa e oltre 18mila punti rifornimento benzina, con prezzi sempre aggiornati. Ma suggerisce anche mete da esplorare ed eventi sul territorio che si sta visitando. Quanto allʼestate 2020, pare che il 54% dei camperisti sceglierà le aree di sosta attrezzate dei camping e dei villaggi, mentre il 46% preferirà la sosta libera.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali