FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Toyota studia il cambio manuale per auto ibride

The Drive ha scoperto un brevetto del Costruttore giapponese in cui è schematizzato il funzionamento di una trasmissione manuale per auto ibride ad alte prestazioni. 

Toyota studia il cambio manuale per auto ibride - foto 1
Toyota

Siamo tutti d’accordo, il futuro sembra essere del cambio automatico e l’elettrificazione nel mondo dell’auto sembra ancor più aver accelerato i tempi che portano alla fine della trasmissione manuale.

Eppure, Toyota non la pensa così e pare abbia depositato il brevetto di un sistema che migliorerà l’utilizzo del cambio manuale sulle auto ibride, soprattutto se si tratta di modelli performanti.

 

The Drive scopre i documenti Toyota

 Toyota non ha comunicato ufficialmente nulla, ma il sito specializzato “The Drive” ha scoperto che gli ingegneri del Brand nipponico nell’agosto del 2021 hanno depositato dei documenti relativi il brevetto che attesta l’efficienza di un sistema di cambio manuale da montare sulle automobili ibride. Dalle due immagini che vi riportiamo in questo articolo, cerchiamo di capire il funzionamento del futuro probabile sistema by Toyota.

 

Toyota studia il cambio manuale per auto ibride - foto 3
Toyota

 

Un focus particolare sulla frizione

 Nei disegni tecnici si descrive soprattutto il funzionamento della frizione, inserita in uno schema dove si scorge una valvola a navetta con tre cilindri. La valvola è sottoposta agli input di due cilindri separati, uno è collegato al pedale della frizione e l’altro alla centralina dell’auto. Pertanto l’utilizzo manuale del cambio viene assicurato e la frizione, che è collegata all’ECU, consentirà all’auto di spostarsi sia con motore a combustione interna che in elettrico. 

 

Toyota studia il cambio manuale per auto ibride - foto 2
Toyota

 

Una gioia per i nostalgici del manuale

 In questo modo l’utilizzo del cambio manuale non va ad inficiare il corretto e vantaggioso utilizzo del sistema ibrido. Non a caso, la disposizione delle valvole consente al guidatore di premere il pedale della frizione con più forza, dando l’input alla valvola di ignorare la centralina. Inoltre, ed è per questo che sin dal sommario abbiamo menzionato le auto ibride particolarmente performanti, il brevetto pone l’attenzione su un utilizzo di questo “schema tecnico” durante la modalità di marcia sportiva, in cui il cilindro collegato alla centralina viene disattivato, facendo funzionare l’auto come con un tradizionale cambio manuale.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali