Toyota studia il cambio manuale per auto ibride
The Drive ha scoperto un brevetto del Costruttore giapponese in cui è schematizzato il funzionamento di una trasmissione manuale per auto ibride ad alte prestazioni.
Siamo tutti d’accordo, il futuro sembra essere del cambio automatico e l’elettrificazione nel mondo dell’auto sembra ancor più aver accelerato i tempi che portano alla fine della trasmissione manuale.
Eppure, Toyota non la pensa così e pare abbia depositato il brevetto di un sistema che migliorerà l’utilizzo del cambio manuale sulle auto ibride, soprattutto se si tratta di modelli performanti.
The Drive scopre i documenti Toyota
Toyota non ha comunicato ufficialmente nulla, ma il sito specializzato “The Drive” ha scoperto che gli ingegneri del Brand nipponico nell’agosto del 2021 hanno depositato dei documenti relativi il brevetto che attesta l’efficienza di un sistema di cambio manuale da montare sulle automobili ibride. Dalle due immagini che vi riportiamo in questo articolo, cerchiamo di capire il funzionamento del futuro probabile sistema by Toyota.
Un focus particolare sulla frizione
Nei disegni tecnici si descrive soprattutto il funzionamento della frizione, inserita in uno schema dove si scorge una valvola a navetta con tre cilindri. La valvola è sottoposta agli input di due cilindri separati, uno è collegato al pedale della frizione e l’altro alla centralina dell’auto. Pertanto l’utilizzo manuale del cambio viene assicurato e la frizione, che è collegata all’ECU, consentirà all’auto di spostarsi sia con motore a combustione interna che in elettrico.
Una gioia per i nostalgici del manuale
In questo modo l’utilizzo del cambio manuale non va ad inficiare il corretto e vantaggioso utilizzo del sistema ibrido. Non a caso, la disposizione delle valvole consente al guidatore di premere il pedale della frizione con più forza, dando l’input alla valvola di ignorare la centralina. Inoltre, ed è per questo che sin dal sommario abbiamo menzionato le auto ibride particolarmente performanti, il brevetto pone l’attenzione su un utilizzo di questo “schema tecnico” durante la modalità di marcia sportiva, in cui il cilindro collegato alla centralina viene disattivato, facendo funzionare l’auto come con un tradizionale cambio manuale.
TI POTREBBE INTERESSARE
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali