FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Toyota Prius Plug-in, tecnologia al top

Più efficienza in modalità elettrica

È stata la prima ibrida plug­in a livello globale ed è oggi considerata la pietra miliare delle motorizzazioni alternative. È Toyota Prius, lʼibrida per eccellenza e la più venduta al mondo, che arriva oggi in Italia nella nuova versione, seconda generazione con ricarica plug-in. Ma soprattutto, tante ma tante innovazioni in prima assoluta.

Toyota nuova Prius Plug-in

Innanzitutto la nuova Toyota Prius Plug­in si avvale del sistema duale motore/generatore, che incrementa la potenza della trazione in modalità elettrica. La berlina 5 porte giapponese è anche la prima vettura al mondo con un sistema di climatizzazione con pompa di calore a gas e con il rivoluzionario Solar Roof, vale a dire il sistema di ricarica solare sul tetto che aumenta lʼefficienza, perché aggiunge altra energia alle batterie di bordo: Toyota parla di circa 5 km al giorno, pari a 1.000 km lʼanno. La Prius Plug-in può adesso fare più di 50 km in modalità EV (solo elettrica) e fino a una velocità di 135 km/h. I consumi medi sono pari a un litro per 100 km e le emissioni di CO2 scendono fino a 22 grammi al chilometro.

Dal punto di vista tecnico la nuova Prius Plug-in accoglie le tante innovazioni apportate sulla Prius di quarta generazione, che ha un assetto più basso e unʼaerodinamica più curata. Il motore termico è il 1.8 VVT-i a ciclo Atkinson, che sviluppa 122 CV di potenza. L’auto è omologata per 4 posti e vanta un bagagliaio da 360 litri, perché in parte fa posto alla nuova e più efficiente batteria agli ioni di litio da 8,8 kWh. Di serie cʼè il caricatore wireless per telefoni cellulari e per la sicurezza il pacchetto Toyota Safety Sense. In Italia, fino al 30 giugno, la Prius Plug-in è proposta al prezzo di 34.900 Euro, anche con formula “Pay Per Drive” con rata mensile da 289 euro. La garanzia su batterie e parti ibride vale 10 anni/200.000 chilometri.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali