FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

H2R, a Rimini in scena le auto del futuro

Toyota e Volkswagen in prima linea

La sfida globale tra Toyota e Volkswagen per la conquista del primo posto al mondo tra i costruttori auto passa per Rimini.

Un salone tutto sommato piccolo “H2R - Mobility for sustainability”, noto anche come Ecomondo e che si svolge dallʼ8 all'11 novembre a Rimini Fiera. Molto interessante però, perché prospetta automobili attuali con soluzioni alternative per la mobilità. Come la Toyota Mirai a idrogeno o la Volkswagen Golf ibrida plug-in.

In occasione di “H2R - Mobility for sustainability”, Toyota presenta in anteprima italiana la nuova Prius Plug-in. La tecnologia ibrida si avvale di un sistema propulsivo che fa lavorare insieme motore elettrico e benzina oppure il solo elettrico ricaricabile in modalità plug-in. Cʼè più versatilità, questa Prius può fare fino a 50 km in modalità totalmente elettrica e a emissioni zero, marciando fino a 135 km/h. La media consumi è pazzesca: un litro per fare 100 km e le emissioni di CO2 sono pari a 22 g/km. Non solo, ma la Prius Plug-in ha un inedito sistema di ricarica solare sul tetto, che aggiunge altri 5 km alla marcia a zero emissioni.

A Rimini sarà esposta anche la berlina Toyota Mirai, prima automobile a idrogeno, che apre un altro capitolo nella storia delle quattro ruote. Grazie alle celle combustibili (fuel cells) alimentate da idrogeno, e alle congiunte batterie per il propulsore elettrico, la Mirai si ricarica in appena tre minuti e fa fino a 500 chilometri!

La risposta Volkswagen arriva con la e-Golf al 100% elettrica e la Golf GTE ibrida Plug-in. Il pubblico della kermesse romagnola potrà provarle accreditandosi all'Infopoint (ingresso Hall sud). La e-Golf ha un motore da 115 CV e il cambio monomarca e può fare fino a 190 km con le batterie cariche. La Golf GTE è una sportiva verace, che abbina lʼanima sportiva della Golf GTI e del suo motore 1.4 turbo benzina da 150 CV con la sostenibilità di unʼauto elettrica con motore da 102 CV. La Golf GTE vanta unʼincredibile autonomia di marcia: 940 km, di cui 50 in modalità 100% elettrica. Più attuale e meno futuribile è invece la Golf TGI BlueMotion, versione ibrida con motore 1.4 turbo da 110 CV alimentato a benzina o metano. Lʼauto sfiora i 200 orari e con i due carburanti riesce a fare fino a 1.370 chilometri!