© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Maserati ha scelto Bosch come partner tecnologico della Ghibli Hybrid, la sua prima vettura ibrida
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Maserati ha scelto Bosch come partner tecnologico della Ghibli Hybrid , la sua prima vettura elettrificata. La prestigiosa berlina modenese è infatti equipaggiata con i componenti e le tecnologie Bosch per l'ibridizzazione a 48 Volt , l'elettronica di sicurezza (ADAS) e quella relativa al comfort di bordo.
La nuova Maserati Ghibli Hybrid si avvale di un motore 4 cilindri 2.0 turbo benzina e di un motore elettrico alimentato da una batteria Bosch a 48 Volt agli ioni di litio, che insieme sviluppano 330 CV di potenza . Bosch fornisce anche il sistema convertitore DC / DC e la centralina elettronica del controllo motore ECU, convertendo l'energia elettrica da 48 V a 12 V per l'alimentazione anche il resto dei dispositivi elettrici di bordo. Dal punto di vista dinamico, questa tecnologia permette di ottimizzare le prestazioni e ridurre i consumi e le emissioni di CO2.
Quanto agli ADAS, la berlina Maserati è equipaggiata di tutto, incluso l' Active Driving Assist che anticipa la guida autonoma. Bosch monta on Ghibli Hybrid componenti come il sensore radar a lungo raggio, il sistema elettronico di stabilità ESP e lo sterzo elettrico servoassistito (EPS). Per non parlare del BRS, Boost Recuperation System , che non disperde l'energia in fase di decelerazione ed è in grado di immagazzinarne una parte nella batteria a 48 V, restituendola poi quando il guidatore accelera.
Bosch crede molto nell'ibrido leggero e prevede che, entro il 2025, il 20% circa delle nuove auto vendute nel mondo sarà equipaggiato con sistemi a 48 V e batteria abbinata. Quanto alla Maserati Ghibli Hybrid, il modello è già in vendita al prezzo base di 74.150 euro .