Strategie di mercato e alleanze

Stellantis e Ample: cosa fanno insieme?

Credete sia impossibile ricaricare la batteria di un'automobile elettrica in meno di cinque minuti? Può darsi, ma ci sono "strade" meno convenzionali che lo consentono.

12 Dic 2023 - 21:01
 © Ufficio stampa Stellantis

© Ufficio stampa Stellantis

L'accordo tra Stellantis e Ample sancisce una partnership che sfrutta una diversa tecnologia di ricarica delle batterie dei veicoli elettrici (EV,) in grado di fornire una batteria completamente carica in meno di cinque minuti. L'accordo consente l’integrazione della soluzione Modular Battery Swapping di Ample nei veicoli elettrici Stellantis.

E' una tecnologia che si può sfruttare sin da subito?

 Non è nuova, ma forse, almeno fino a ora, in pochi ci hanno creduto. Eppure la tecnologia di scambio delle batterie consente ai possessori di un veicolo elettrico di sostituire la batteria scarica con una completamente carica in pochi minuti, effettuando una sosta all’interno di una stazione di scambio. Quindi, non più colonnine ma stazioni di scambio. I due protagonisti di questo accordo stanno inoltre valutando l’espansione dell’applicazione della tecnologia di scambio delle batterie modulari di Ample per soddisfare e migliorare la domanda delle flotte e dei consumatori di Stellantis su altre piattaforme e aree geografiche di Stellantis. Dalla teoria si passerà alla pratica nel corso del 2024, a Madrid (Spagna), su una flotta di 100 Fiat 500e nell’ambito del servizio di car sharing Free2move di Stellantis.

Ancora una volta è la 500 a farsi avanti

 Tanta storia, ma Fiat con la 500 guarda avanti. Lo dimostra anche la partenrship tra Stellantis e Ample, che ha scelto la Fiat 500e per dare il via alla fase operativa...dopo tutto si tratta del veicolo elettrico Stellantis più venduto in tutto il mondo e leader in molti mercati europei. La tecnologia di Ample si presenta così come un modo alternativo di ricaricare di energia i veicoli elettrici, senza dubbio con una tempistica più rapida. In questo caso le batterie modulari Ample sono progettate per sostituirsi alla batteria originale di un veicolo elettrico (il vantaggio per il costruttore di auto è quello di poter integrare questa tecnologia senza dover riprogettare le piattaforme). Le stazioni di scambio consentono un’installazione nelle aree pubbliche in soli tre giorni: quando si accede e si staziona al suo interno, il guidatore avvia il cambio della batteria dall’applicazione, ottenendo una batteria con ricarica completa in meno di cinque minuti.

Fiat 500 Elettrica “La Prima

1 di 31
© Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

I vantaggi della tecnologia e...chi è Ample?

 Quali vantaggi promette la tecnologia Modular Battery Swapping di Ample? Di sicuro riduce i tempi di ricarica, ma in Ample assicurano anche l'ottimizzazione riguarderà anche l'impatto finanziario, con un abbonamento riservato ai clienti dei veicoli elettrici che vorranno aderire a questa modalità di ricarica (crediamo che nei mesi prossimi Stellantis e Ample renderanno note tutte le informazioni relativi i costi). Secondo quanto dichiarato da Ample, questo approccio ridurrebbe il costo totale iniziale del veicolo e consentirebbe al cliente di beneficiare di una batteria sempre dotata della più recente tecnologia, aumentando di fatto l’autonomia e la durata del veicolo. La mission di Ample (azienda fondata nel 2014 e con sede a San Francisco) è quella di accelerare la diffusione dei veicoli elettrici e dell'energia sostenibile per il trasporto, a livello globale. L’azienda è pioniera di un nuovo metodo di fornitura dell’energia attraverso la sostituzione modulare delle batterie ed è in grado di fornire il 100% di carica a qualsiasi veicolo elettrico in meno di 5 minuti.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri