FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Abarth 500e: il nostro primo contatto

In Abarth la presentano come una vera e propria auto dello Scorpione, ma senza rombo e a emissioni zero. Messa così sembra un azzardo, e in effetti la Abarth 500e ha fatto storcere il naso a non pochi appassionati; ma il futuro dellʼauto è elettrico e così questa vettura acquista un senso e diventa un modo per dare continuità al marchio Abarth anche nellʼera a zero emissioni.

 
L’Abarth 500e si fa notare per la sua caratterizzazione estetica, ma senza troppe esagerazioni rispetto alla Fiat 500e da cui deriva. I paraurti con una griglia diversa, le sopracciglia nere in stile “presa d’aria” sopra i fari anteriori e le grandi ruote a filo con i parafanghi fanno capire che si ha a che fare con la Abarth 500e.
 
L’ambiente interno è elegante e richiama un’atmosfera ricercata nonostante la presenza di dettagli sportivi. È stato fatto ampio uso di Alcantara per la plancia, per i sedili e per il volante.
 
Sotto il vestito della nuova Abarth 500e c’è un powertrain elettrico da 114 kW/155 CV e 235 Nm di coppia con una batteria da 42 kWh. Le prestazioni dichiarate parlano di una velocità massima di 155 km/h (limitata elettronicamente) e di uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 7 secondi.
 
La nostra prova si è svolta a Balocco, presso il centro sperimentale del gruppo Stellantis e sulle strade nei dintorni del circuito. La piccola elettrica si lascia guidare grazie a un grip e a una stabilità di alto livello, questo perché l’erogazione della potenza e della coppia non sono particolarmente cattive, tanto che ci aspettavamo di confrontarci con un’accelerazione più vivace. Fanno il loro compito gli pneumatici da 18” e un’impronta a terra dedicata. L’elettrica in curva va via veloce, senza impensierire il guidatore, e in frenata la vettura arresta la sua corsa senza scomporsi eccessivamente.
 
La versione di lancio Scorpionissima è stata già venduta in tutti gli esemplari prodotti. Oggi in listino Abarth 500e è disponibile in due allestimenti, base e Turismo, proposti rispettivamente a partire da 37.950 euro e a 42.650 euro.
 
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali