FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Sportback, lo sguardo irresistibile di Audi S7 e RS7

Audi S7 Sportback e RS7 Sportback, due auto di grande fascino che non rinunciano alla sportività

Il trionfo delle Audi Sportback

Nel mondo ristretto delle ammiraglie, quelle auto di nicchia che hanno una clientela particolare composta da businessmen e star dello sport e dello spettacolo, Audi ha dovuto sgomitare parecchio per imporsi. Poi ha inventato qualcosa di nuovo: le Sportback, cioè le Gran Coupé a 4 porte. Come i modelli S7 Sportback e RS7 Sportback che vediamo in queste immagini.

Lo stupore delle Audi Sportback è stato pari soltanto alla bellezza delle carrozzerie, e lʼeffetto dirompente nel segmento premium. Sono auto eleganti e dalle linee dinamiche e raffinate, in compiuta sintonia con le ammiraglie della Casa dei quattro anelli, ma con un tocco di sportività in più (la RS7 è un fulmine!) e adesso anche con la modernità delle motorizzazioni ibride. Per quanto riguarda la gamma RS, Audi festeggia questʼanno i 25 anni del primo modello così griffato ‒ la RS2 Avant ‒ e si appresta a lanciare versioni celebrative.

 

La Audi S7 Sportback monta un motore 3.0 TDI turbodiesel da 349 CV, con tecnologia mild hybrid a 48 Volt. Significa che il motore termico è coadiuvato da unʼunità elettrica di supporto, che consente sia di ridurre i consumi che di aumentare le prestazioni. Lʼerogazione fulminea di 700 Nm di coppia (già dai 2.500 giri) favorisce unʼaccelerazione sullo 0-100 in 5 secondi appena. Di serie la vettura ha il cambio tiptronic a 8 rapporti, la trazione integrale quattro, lo Sterzo integrale dinamico e gli ammortizzatori regolabili. I prezzi partono da poco più di 90.000 euro.

 

Ancora più esuberante si rivela la RS7 Sportback, anchʼessa mild-hybrid a 48 Volt ma con un motore termico 8 cilindri biturbo benzina 4.0 TFSI da 600 CV. La coppia qui è ancora più impressionante: 800 Nm già pronti a bassi regimi e uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi! Da ricordare come il motore V8 adotti la tecnologia “cylinder on demand”, ovvero i cilindri in funzione si riducono da 8 a 4 quando si marcia a bassi regimi e velocità contenute. Cambio tiptronic a 8 velocità e trazione integrale quattro sono must di unʼammiraglia Audi, che vi aggiunge il plus delle sospensioni pneumatiche adattive di serie.

 

In sintesi, la Audi RS7 Sportback è una vera granturismo, una sportiva a tutto tondo ma con il look stradale emozionante e la versatilità dellʼabitacolo a 5 posti e di un bagagliaio da 535 litri. Sua caratteristica è lo spoiler posteriore che fuoriesce quando lʼauto supera i 100 km orari. I prezzi partono da 137.000 euro, la versione celebrativa RS 7 Sportback 25 Years costerà 182.000 euro.

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali