FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sportback, la formula di successo Audi si estende alla Q5

Un modello di grande versatilità, con tre varianti di assetto, trazione 4x4 anche con differenziale centrale e tante motorizzazioni

Audi lancia in Italia la Q5 Sportback, variante Suv/Coupé e quindi con spiccati tratti emozionali del Suv Q5. Una formula di successo quella delle carrozzerie Sportback, “inventate” nel 2009 con Audi A7 e poi approdate sulla gamma Q. Nel listino italiano la Q5 Sportback sarà tutta ibrida, mild a benzina e diesel, più due ricaricabili plug-in.

Audi Q5 Sportback

 

Un modello dal look sportivo ma anche molto versatile, che lo porterà oltre la soglia del 50% di mercato allʼinterno della gamma Q5. Basti pensare che questa Sportback è disponibile con tre varianti di assetto: di serie è quello sportivo, poi cʼè con sospensioni elettroidrauliche e un terzo con sospensioni pneumatiche. Cʼè anche lo sterzo a demoltiplicazione variabile, che favorisce una dinamica di marcia tanto sontuosa quanto confortevole. La trazione integrale permanente quattro è un must imprescindibile, ma disponibile anche con il differenziale centrale autobloccante (sui modelli 4 cilindri).

 

Esteticamente Audi Q5 Sportback ripete il canovaccio della “coda” a moʼ di coupé già visto sulla più piccola Q3 Sportback e sullʼelettrica Q4 che arriverà a settembre. È più lunga di 7 cm rispetto alla Q5, per circa 4,7 metri, di cui 2,82 di passo. Davanti ci sono invece nuovi stilemi: il “single frame” è un ottagono gentile, che cattura gli sguardi più delle nuove e generose prese dʼaria trapezoidali. La fiancata mostra passaruota pronunciati e cerchi che vanno da 18 a 21 pollici, mentre sul portellone spiccano i nuovi fari OLED, il cui layout di luci è personalizzabile con tre motivi diversi. Molto ampio il bagagliaio, che offre da 510 a 1.480 litri di volume di carico.

 

Motorizzazioni ‒ Audi Q5 Sportback si propone con due versioni alla “spina” che sfruttano il 2.0 TFSI turbo benzina ‒ per 299 e 367 CV ‒ e vi aggiungono un motore elettrico con batteria agli ioni di litio da 17,9 kWh. Lʼautonomia in modalità interamente elettrica è di 62 chilometri (nuovo ciclo misto WLTP) e per la ricarica standard a 230 Volt occorrono 8 ore. Ma con i cavi da 7,4 kW bastano due ore e mezzo circa. I prezzi delle due versioni plug-in partono da 62.750 euro per la 299 CV e da 74.100 euro per la 367 cavalli.

 

Lʼibrido mild (MHEV) è disponibile su una motorizzazione benzina e 4 TDI a gasolio. Lʼunità elettrica a 12 Volt è proposta sul 2.0 TFSI quattro S tronic da 265 CV, il 2.0 TDI S tronic da 163 CV e da 204 CV, mentre lʼunità a 48 Volt è per il 3.0 TDI quattro tiptronic 286 CV e il prestante SQ5 Sportback TDI quattro tiptronic da 341 CV, che sviluppa anche 700 Nm di coppia massima. Quattro gli allestimenti, con prezzi che partono da 54.250 euro per la gamma diesel MHEV e da 62.500 il benzina, con il top della SQ5 fissato a 86.100 euro. Le formule di noleggio Audi Value andranno ovviamente per la maggiore, con rate da 389 euro al mese, 469 per le plug-in.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali