FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Audi Q4 e-Tron e Q4 Sportback e-Tron

Audi ha presentato a Milano i nuovi Q4 e-Tron e Q4 Sportback e-Tron, Suv elettrici che con 10 minuti di ricarica fanno 130 chilometri

e-Tron, il brand Urban Style

Milano, Biblioteca degli Alberi. Luogo evocativo se si vuol parlare di verde urbano, di riconversione edilizia, di città a misura dʼuomo. In un decennio il quartiere di Porta Nuova ha letteralmente cambiato faccia: si cammina “sopra”, in aree pedonali che danno accesso agli uffici, ai negozi, ma anche alle abitazioni. Sotto scorre invece la strada (via Melchiorre Gioia) con il suo traffico veicolare di cui nemmeno si odono i rumori. Nel mezzo, a unire sopra e sotto, la Biblioteca degli Alberi ed è qui che Audi svela in anteprima mondiale le nuove elettriche Q4 e-Tron e Q4 Sportback e-Tron.

La prima arriva a listino a giugno, la seconda a inizio autunno. Due Suv differenziati nelle forme ma che appartengono al nuovo look di famiglia delle auto elettriche Audi, che evidenziano gli sbalzi ridotti, il passo generoso e il Cx aerodinamico pazzesco: 0,26 la Q4 Sportback, 0,28 la Q4. Lʼabito compatto ‒ la lunghezza è di 4,59 metri ‒ nasconde una funzionalità interna elevatissima: i due Suv hanno un abitacolo spazioso quanto quello di Q7, e il vano bagagli offre 520 e 535 litri, come su Audi Q5, salendo fin quasi 1.500 litri abbattendo il sedile posteriore. Fra le auto elettriche sono valori di eccellenza assoluta.

 

Sono due le varianti di potenza delle batterie, 55 e 82 kWh, per tre motorizzazioni a listino. A trazione posteriore sono la e-Tron 35 da 170 CV e batteria da 55 kWh e la e-Tron 40 da 204 CV e batteria da 82 kWh, questʼultima in grado di percorrere fino a 520 km con una sola ricarica. Al top di gamma si colloca la e-Tron 50 da 299 CV e con la trazione integrale quattro. Tutte hanno la possibilità di essere ricaricate sia a corrente alternata che continua, una sigla AC/DC che in fin dei conti risponde allʼanima rock dei due Suv elettrici Audi. Varie le opzioni per ricaricare le batterie, ma il bello sta nei 10 minuti di ricarica (125 kW a corrente continua) che servono per ripristinare fino a 130 km di percorrenza (ciclo WLTP).

 

Il carattere futuristico delle Audi Q4 e-Tron e Q4 Sportback e-Tron si evince poi dai tanti ausili tecnologici presenti a bordo. Ad esempio lʼhead-up display con realtà aumentata, che migliora nettamente il comfort di guida e la sicurezza. La connettività dellʼabitacolo è al livello massimo oggi disponibile sul mercato, e uno strumento pratico per gestire lʼauto da remoto è rappresentato dallʼapp myAudi, che trasferisce i servizi Audi Connect sullo smartphone, avviando anche le fasi di ricarica della vettura.

 

Come sempre relativo è il capitolo prezzi. La polpa dellʼofferta è assicurata dal noleggio a lungo termine, che dal canale business sta aprendosi sempre più a quello privato. Con 499 euro al mese ci si mette al volante della Q4 e-tron 40 versione Business, per un contratto valido sui 36 mesi/45.000 km. Vi è compreso praticamente tutto, dalla copertura assicurativa allʼassistente personale Audi per un anno, dallʼinstallazione domestica della wallbox Enel X, con un anno di accesso gratuito a più di 15.000 colonnine in Italia, fino ai servizi di officina “pick-up and delivery”, con lʼobiettivo primario Audi di togliere ogni ansia al cliente.

 

Chi fosse invece interessato al listino puro, ebbene anche qui la Q4 e-Tron fa valere le proprie carte: si parte da 45.700 euro e si accede agli incentivi statali, fino a 10.000 euro con rottamazione. Per la Sportback occorre aggiungere 2.000 euro in più. Ci sono insomma le ragioni per andarla a provare, anche per un noleggio a brevissimo termine (un giorno, una settimana) e con la flessibilità di uscire anticipatamente dal contratto di locazione in due finestre temporali nellʼarco di un anno. Oltre che alla Biblioteca degli Alberi Milano, nel contesto dell’installazione United for Progress di Mario Cucinella Architects, lʼauto è visibile fino al 23 aprile nella temporary Boutique Audi in via MonteNapoleone 18.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali